Home  /  Aree Tematiche / Cultura, Sport e Turismo / Iniziative / Lodi al Sole 2020 / Agosto 2020 - Gli eventi

Agosto 2020 - GLI EVENTI

Chiostro San Cristoforo - Palazzo della Provincia, in Via Fanfulla 14 - ore 21.30

Ingresso libero sino ad esaurimento posti

 

In caso di maltempo gli eventi si tengono presso l'Aula Magna del Liceo Verri, in via San Francesco 11, che può ospitare il numero massimo di 50 persone

 

 
 
 
Mino Manni e Marta Ossoli

CAUSA MALTEMPO L'EVENTO E' RINVIATO A GIOVEDì 6 AGOSTO ORE 21.30 - CHIOSTRO SAN CRISTOFORO


Domenica 2 agosto 2020 - ANNULLATO
ODISSEA: LA DISCESA AGLI INFERI E LE SIRENE 
con Mino Manni e Marta Ossoli
(da "Il mio nome è Nessuno - il ritorno" di V.M. Manfredi)  

Ulisse affronta gli abissi dell'Ade, i presagi sul suo ritorno in patria, le terribili Sirene al cui canto nessuno resiste, la morte dei compagni e il naufragio in questa nuova isola dove incontrerà una fanciulla di divina bellezza: la dea Calypso.

 
 
 
 
 
 
MAX PRANDI

Domenica 9 Agosto 2020
LODI BLUES FESTIVAL - Acoustic Edition 2020
MAX PRANDI Duo  

Insieme per questa serata di musica salgono sul palco Max Prandi, voce e chitarra del duo, un cantante che da 25 anni porta in giro la musica che ama: il blues e i suoi derivati, cioè soul, gospel e R&B, con il pianista Marco Confalonieri, che vanta all’attivo progetti di jazz e jazz-rock e in campo soul/blues è pianista e organista di Amanda & La Banda.

 
 
 
 
 
 
Mino Manni e Marta Ossoli

Domenica 16 agosto 2020
ODISSEA: NAUSICAA E I FEACI con Mino Manni e Marta Ossoli
(da "Il mio nome è Nessuno-il ritorno" di V.M. Manfredi)

Il viaggio, il naufragio sull’isola dei Feaci e l’innamoramento di Nausicaa con le sfide per dimostrare il suo valore e conquistare la fanciulla. Ma anche la nostalgia per Penelope e Itaca e la ripresa del viaggio verso casa. 

 
 
 
 
 
 
MARCO PANDOLFI

Domenica 23 Agosto 2020
LODI BLUES FESTIVAL - Acoustic Edition 2020
  
MARCO PANDOLFI  

Marco Pandolfi: voce, chitarra, armonica. Pur essendo uno degli armonicisti italiani più richiesti, da diversi anni Marco Pandolfi si esibisce soprattutto suonando chitarra e armonica contemporaneamente. Ha rappresentato l’Italia per due volte all’International Blues Challenge di Memphis,TN (USA) e negli Stati Uniti è stato invitato a suonare in importanti festiva.

 

In tour più volte in Europa, ha collaborato con alcuni dei maggiori musicisti blues a livello mondiale. All’attivo otto dischi a suo nome e numerose partecipazioni nelle incisioni di colleghi italiani e stranieri.

 
 
 
 
 
lazzaroni, rondoni, zanardi

Domenica 30 agosto 2020
In occasione delle celebrazioni dei 150 anni dalla nascita di Ada Negri - ADA: Le musiche, l'anima

Il racconto della vita e della poetica di Ada Negri, fatto da un poeta contemporaneo, inframmezzato dalle musiche di Respighi su testi della poetessa.

POETA, DAVIDE RONDONI
SOPRANO, PATRIZIA ZANARDI  
PIANOFORTE, ANGELA LAZZARONI

 
 

La poetessa Ada Negri  è stata tra le più note scrittrici della prima metà del ‘900. Inviata del Corriere della Sera, giornalista, autrice di romanzi, oltre che insegnante, ci ha lasciato molte raccolte di poesie, alcune delle quali musicate da autori di quel periodo, che la stimarono e ne seguirono l’evoluzione. Questa serata vuole far conoscere le liriche dei compositori Respighi, Sgambati, Tosti, che utilizzarono alcuni suoi componimenti, e nello stesso tempo vuole mostrarci qualche tratto dell’anima della poetessa, che ebbe una vita non proprio felice, seppur piena di riconoscimenti pubblici.

 
 
 
 
 

<<Eventi di Luglio                                                                                                                                         Eventi di settembre>>