L'Archivio storico comunale conserva documentazione prodotta dal Comune di Lodi nello svolgimento della propria attività e non solo: ospita infatti altri fondi, tanto da configurarsi come un importante punto di riferimento per il territorio (per una breve ricostruzione delle vicende dell'Archivio si rimanda alla relativa scheda dell'applicazione web ArchiVista).
L’Archivio storico comunale ha come scopo l'organizzazione e l'inventariazione del patrimonio documentario, la sua tutela e la valorizzazione attraverso studi ed iniziative di divulgazione.
A seguito del Decreto Sindacale n. 9 del 10 aprile 2019, la sede dell'Archivio di via Fissiraga è stata chiusa. Al fine di consentire la ricerca storica e di garantire supporto e consulenza scientifica, resta attivo il servizio Archivio, unitamente al servizio di consultazione.
La consultazione è possibile ogni mercoledì, previo appuntamento, dalle ore 9.30 alle ore 13.30; le prenotazioni devono essere effettuate entro la giornata di giovedì, contattando l’Archivio all'indirizzo email archiviostoricolodi@comune.lodi.it.
La sala di consultazione è temporaneamente collocata a San Grato, in via dei Battiferro c/o magazzino 1 di Microdisegno.
Si avvisa la cittadinanza che, ai sensi del D.L. n. 24 del 24/03/2022, dal 1° aprile decade l'obbligo di esibizione del Green pass COVID 19 per l'accesso ai locali della sala studio; l'utilizzo delle mascherine resta fortemente raccomandato.