Ufficio Casa

Dirigente
Giuseppe Demuro
giuseppe.demuro@comune.lodi.it

Elevata Qualificazione - Funzionario
Cesare Magnaghi
tel. 0371 409.321
e-mail: cesare.magnaghi@comune.lodi.it

Contatti 
ufficio.casa@comune.lodi.it
0371 409.386
0371 409.382

Responsabile
Raffaele Gnocchi
raffaele.gnocchi@comune.lodi.it

Referente
Marta Annunziata
marta.annunziata@comune.lodi.it

Orari Ufficio Casa (su appuntamento

Mercoledì
9.30 - 13.00
----
Giovedì
9.30 - 13.00
14.30 - 16.00


Reperibilità telefonica

Lunedì
9.30 - 13.00
14.30 - 16.00
Martedì
9.30 - 13.00
 
Mercoledì
9.30 - 13.00
----
Giovedì
9.30 - 13.00
14.30 - 16.00


Il tema dell’abitare e quindi delle politiche abitative, al pari di altre questioni sociali fondamentali come lavoro e famiglia, si presenta come possibile luogo di pensiero, ideazione e sviluppo delle risposte ai bisogni e alle necessità sul versante del proprio progetto di vita personale e familiare. La casa, come bene fondamentale, è spesso una prima risposta, ma fondamentale, a una serie di questioni aperte per le quali serve un luogo dove definire le proprie strategie di autonomia e sviluppo.
Quando si tematizza la “questione casa” ci si confronta con dinamiche sociali per le quali la precarietà abitativa riguarda in modo trasversale diverse categorie di popolazione. Quindi non solo soggetti in una condizione di povertà estrema, ma anche nuclei che attraversano momentaneamente “nuovi bisogni” non legati a situazioni di povertà conclamata e irreversibile.
Serve sviluppare e far propria, una cultura della locazione grazie alla quale l'abitazione deve passare dall'essere considerata un semplice bene ottenibile in base ad una domanda (leggi bandi pubblici per le case pubbliche) a una opportunità per realizzare un progetto di autonomia; in tal modo la casa da bene fisico diviene opportunità di sviluppo dal momento che il soggetto che la utilizza ne riconosce il valore.
Per fare questo serve un costante raccordo fra i vari stakeholder, con l'obiettivo di operare alla costruzione e all’offerta di un sistema di servizi abitativi condividendo priorità e risorse. Il successo delle politiche per l’Abitare e quindi il raggiungimento di un buon intervento, è il risultato di una partnership capace di mettere a sistema soggetti con sensibilità differenti tuttavia orientati a offrire percorsi di qualità efficaci ed efficienti.
D’altro canto anche i proprietari di casa devono poter beneficiare di una attenzione al tema della locazione che li coinvolga in un processo tutelato nel quale l’inquilino è il conduttore della casa, ma anche il custode di quanto utilizza.

Parlare di politiche abitative significa guardare al locale - leggi Enti Locali (i Comuni), ma anche al territorio regionale implementando quindi i dispositivi legislativi che per competenza da questo sono definiti. L'obiettivo dell'area politiche abitative è la definizione e l'implementazione di un Sistema Abitativo Territoriale capace di fornire risposte diversificate, su più fronti, diversamente e metodologicamente definite coinvolgendo inquilini, proprietari, Enti pubblici e privati e quanti sono ingaggiati sul tema.
La gravità della situazione prodotta dal crescente numero di sfratti e dalla perdita della sicurezza abitativa ha imposto, a livello regionale e locale, una riflessione perché il tema dell’abitare sia affrontato con una logica sia preventiva sia operativa capace di coniugare diritti e doveri dell’abitare.
Per questo il Comune di Lodi con atto di Giunta ha attivato il servizio - Ufficio Casa - con l’obiettivo di sostenere socialmente ed economicamente le famiglie in difficoltà abitativa collegata a una condizione di morosità incolpevole.
Obiettivo dell’ufficio è garantire la continuità degli interventi poiché contemporaneamente alla dimensione abitativa frequentemente si associa la necessità di un accompagnamento anche su altri fronti. Il rapporto con il Servizio Sociale Territoriale e gli uffici per la gestione del patrimonio pubblico permette lo scambio di informazioni e il riconoscimento delle competenze messe in gioco. Si tratta di garantire la stretta connessione fra tutte le dimensioni che caratterizzano il tema dell’abitare in una logica integrata capace di offrire un catalogo di beni all’interno di un progetto di vita che diventa opportunità emancipativa rispetto ai bisogni vissuti.

Il servizio si caratterizza con la presenza di figure sociali ed educative.     

Da Agosto 2023 Il Comune di Lodi (Ente capofila per le Politiche Abitative - SAP dell’Ambito territoriale di Lodi) e l’Azienda Consortile Servizi Intercomunali (Ente capofila per la realizzazione del Piano di Zona) hanno stipulato l’accordo per la Costituzione dell’Agenzia Lodigiana per l’Abitare quale presidio dell’Ufficio di Piano per lo sviluppo delle Politiche Abitative di Ambito. ALA integra l’attività dell’Ufficio Casa del Comune di Lodi.  

 Qui il link al sito dell’AGENZIA LODIGIANA per l’ABITARE