Ufficio Casa

Indirizzo
Via delle Orfane, 10

Contatti 
ufficio.casa@comune.lodi.it

0371 409.1 (tasto 5 opzione 3)
MERCOLEDÌ 9.00 - 12.30
GIOVEDÌ 9.00 - 12.30

Nel caso non sia possibile telefonare, è possibile inviare una mail a questi indirizzi 
per i residenti nel Comune di Lodi  ufficio.casa@comune.lodi.it 
per i residenti negli altri Comuni dell'Ambito di Lodi politiche.abitative@ufficiodipiano.lodi.it
Indicando nell’oggetto della mail: “Richiesta colloquio/appuntamento telefonico”. Si consiglia di scrivere una breve descrizione della problematica e si raccomanda di indicare nel testo della mail anche il recapito telefonico al quale si vuole essere contattati. 
Per comunicazioni istituzionali tra Enti è necessario utilizzare esclusivamente l'indirizzo PEC dell'Ente:  comunedilodi@legalmail.it   
Nella consulenza qualsiasi dato comunicato e condiviso sarà trattato nel rispetto dell'INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs.101/2018), disponibile sul sito internet www.comune.lodi.it.

Responsabile
Raffaele Gnocchi
raffaele.gnocchi@comune.lodi.it

Referente
Marta Annunziata
marta.annunziata@comune.lodi.it


Il tema dell'abitare e delle politiche abitative è considerato una questione sociale fondamentale, al pari di lavoro e famiglia, in quanto luogo di sviluppo per il progetto di vita personale e familiare. La precarietà abitativa non è limitata alla povertà estrema, ma tocca trasversalmente diverse categorie di popolazione.

È necessario quindi sviluppare una cultura della locazione che veda la casa come opportunità di autonomia e sviluppo, non solo come un bene da ottenere tramite bandi. Il successo delle politiche abitative richiede una partnership costante tra i vari stakeholder (inquilini, proprietari, Enti pubblici e privati) per offrire un sistema di servizi efficace ed efficiente, garantendo anche ai proprietari un processo tutelato.

L'obiettivo generale è definire e implementare un Sistema Abitativo Territoriale con risposte diversificate. A causa del crescente numero di sfratti e della perdita di sicurezza abitativa, il Comune di Lodi ha attivato il servizio Ufficio Casa per sostenere socialmente ed economicamente le famiglie in difficoltà abitativa, in particolare per morosità incolpevole. L'ufficio mira a garantire la continuità degli interventi in una logica integrata con il Servizio Sociale Territoriale.

A integrazione dell'attività dell'Ufficio Casa, da agosto 2023, è stata istituita l'Agenzia Lodigiana per l’Abitare (ALA) come presidio per lo sviluppo delle Politiche Abitative di Ambito.

Qui il link al sito dell’AGENZIA LODIGIANA per l’ABITARE

Elevata Qualificazione - Funzionario
Elga Zuccotti
elga.zuccotti@comune.lodi.it

Dirigente
Sabrina Massazza
sabrina.massazza@comune.lodi.it