Ambiente, Ecologia e cambiamenti climatici
Servizi demografici e al cittadino
Cultura, Sport e Turismo
Istruzione
Nidi e politiche familiari
Sicurezza
Edilizia, Lavori pubblici, Urbanistica, Patrimonio
Sportello Unico Attività Produttive
Tributi e Tariffe
Sociale e Politiche abitative
Mobilità
Donare organi e tessuti è un gesto di generosità che può salvare tante vite.
Quando chiedi il rilascio o il rinnovo della carta d'identità, ti verrà chiesto di esprimere la tua volontà rispetto alla donazione di organi e tessuti.
La tua decisione sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni.
È sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l'ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo. In qualsiasi momento si potrà quindi modificare la propria decisione presso gli uffici dell’ASST.
Esprimere la propria volontà è un'opportunità: se non intendi rispondere né sì né no, puoi dichiarare quando ti verrà chiesto che hai deciso di non esprimerti. In questo caso resta il fatto che NON hai espresso alcuna volontà, né a favore né contraria. Il silenzio-assenso non esiste: in caso di non dichiarazione, l'eventuale proposta di donazione verrà fatta ai familiari aventi diritto, che potranno allora esprimersi a favore della donazione od opporsi.
La dichiarazione potrà essere resa solamente dai cittadini maggiorenni e – a differenza di quanto spesso si crede - non esiste un’età massima per donare: anche gli organi e i tessuti di una persona anziana possono aiutare a salvare altre vite!
Il Comune di Lodi sostiene AIDO nel promuovere la cultura del dono:
https://youtu.be/ZyElzAnDC80?si=2smT8Pj934AsE4vI