Al via dal 31 luglio 2023 nuove modalità di comunicazione della cessazione dell'attività (ai sensi del D.d.s. di regione Lombardia 27/01/2023 n. 946)

A partire dal 31 luglio 2023, in tutto il territorio della regione Lombardia le attività imprenditoriali iscritte al Registro Imprese saranno tenute ad effettuare la comunicazione di cessazione dell’attività in LOMBARDIA assolvendo ad un UNICO adempimento, da espletare verso la Camera di Commercio territorialmente competente.

La novità deriva dalla necessità di dare attuazione alla previsione normativa - introdotta dalla Regione Lombardia d’intesa con il sistema camerale - del D.d.s. 27/01/2023 n. 946, attuativo dei principi e obiettivi di “semplificazione” fissati  sin dall’approvazione della Legge regionale 11/2014. 

Secondo il nuovo iter burocratico, la cessazione dell’attività verrà dunque comunicata dall’impresa SOLO alla Camera di Commercio (una scheda esemplificativa di quali attività di impresa debbano osservare tale nuova modalità è consultabile scorrendo l’ allegato 1 al D.d.s  sopra citato).

Tale nuovo regime si applicherà nei casi di:
- Cessazione totale dell’attività svolta dall’impresa;
- Cessazione parziale dell’attività svolta presso la sede operativa (che nella visura camerale può risultare iscritta come sede legale o UL Unità Locale);
- Cancellazione dal Registro Imprese/REA di una posizione attiva;
- Trasferimento della sede dell’impresa in un comune diverso, con contestuale cessazione dell’attività imprenditoriale svolta presso il precedente indirizzo.

La notizia dell’avvenuta cessazione pervenuta in CCIAA verrà da questa successivamente trasmessa al SUAP del Comune di Lodi. 
In seguito, il Suap veicolerà la notizia dell’avvenuta cessazione ad eventuali Enti terzi, esterni al Comune di Lodi, per i quali tale informazione abbia rilevanza (gli Enti terzi a cui il Suap farà pervenire notizia sono quelli  individuati dalle Linee guida sempre contenute nel D.d.s. 27 gennaio 2023 n. 946.).

E’ pertanto necessario richiamare l’attenzione degli utenti sul fatto che il portale Impresainungiorno.gov.it,  non metterà più a disposizione delle imprese (non sarà quindi più rintracciabile nell’alberatura di “menù”) la funzione di compilazione della comunicazione di cessazione dell’attività per le fattispecie individuate nell’ allegato 1 al D.d.s. 946/2023.

Resteranno ancora disponibili per la compilazione - sul portale Impresainungiorno.gov.it -   le comunicazioni di cessazione delle attività censite dagli allegati 2 e 3 del D.d.s. 946/2023.

Per ulteriori dettagli e per consentire la comprensione dell’assetto introdotto in Lombardia, si rimanda alla normativa di riferimento di seguito pubblicata. 
Per illustrare la novità alle imprese, Regione Lombardia e Unioncamere hanno predisposto le seguenti slides