Home  /  Aree Tematiche / Ambiente e Ecologia / Teleriscaldamento

Teleriscaldamento

Il Teleriscaldamento (TLR) è una soluzione alternativa, rispettosa dell'ambiente, affidabile, sicura ed efficiente per il riscaldamento degli edifici (residenziali, terziari, pubblici e commerciali) e per la produzione di acqua calda sanitaria: è tra le forme più virtuose di Efficienza Energetica in ambito urbano.
L'energia che alimenta la rete deriva da impianti di cogenerazione (generazione combinata di energia elettrica e calore), fonti rinnovabili, sistemi di accumulo e caldaie di integrazione e  riserva.

Il calore è generato in modo concentrato, da una o più Centrali, e successivamente distribuito attraverso l'apposita rete di tubazioni, per essere ceduto alle utenze mediante le cosiddette "Sotto stazionidi scambio termico", composte da uno o più scambiatori di calore e dalle relative apparecchiature di controllo e sicurezza.
La tradizionale caldaia è semplicemente sostituita con una "sottocentrale" della stessa potenza. Oltre a questa modifica, l'impianto termico interno  all'edificio e agli appartamenti non cambia.