CONSULTA DELLA FAMIGLIA
1) associazione Il
Mosaico; 2) Forum delle associazioni familiari della provincia di Lodi 3)
associazione Amici di Serena; 4) associazione Comunità Famiglia Nuova; 5)
Famiglia Nuova soc.coop.sociale onlus; 6) associazione Genitori F.Cazzulani; 7)
AGESC associazione genitori scuole cattoliche – comitato di Lodi; 8) Centro per
la Famiglia; 9) ACLI provinciali lodigiane APS 10) Azione Cattolica diocesi di
Lodi,
11) Banco di Solidarietà
di Lodi; 12) ALAUS; 13) l’Officina dei Talenti; 14) Movimento per la Lotta
contro la Fame nel Mondo odv;
CONSULTA DELLA DISABILITA’
1) associazione ALIS; 2) associazione Il Mosaico; 3) associazione Genitori Tosti in Tutti i Posti; 4) asd Sport Insieme Disabili Lodi odv; 5) AUSER Lodigiano odv ets; 6) associazione Verde Bottiglia aps; 7) asd NO LIMITS; 8) Polisportiva Disabili Lodigiani Il Trifoglio; 9) Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ets sez. territoriale di Lodi; 10) l’Officina dei Talenti; 11) ANMIC sede provinciale di Lodi; 12) Fondazione Danelli onlus; 13) Società cooperativa Eureka!
CONSULTA AMBIENTE TERRITORIO E CLIMA
1) FIAB Lodi Ciclodi; 2) associazione Animum Ludendo Coles; 3)associazione Verde Bottiglia aps; 4) ACLI Provinciali Lodigiane aps; 5) Circolo Legambiente Lodiverde aps; 6) Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ets sez. territoriale di Lodi, 7) A.DI.CA. associazione per la difesa del cane odv; 8) Delegazione FAI Fondo Ambiente; 9) ALAUS 10) Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo odv; 11) Amici dell’Adda odv
CONSULTA CULTURA E TURISMO
1)FIAB Lodi Ciclodi; 2) associazione Verde Bottiglia aps; 3) Circolo Legambiente Lodiverde aps; 4) Azione Cattolica Diocesi di Lodi; 5) Memosis soc.coop.impresa sociale; 6) Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ets sez. territoriale di Lodi, 7) Associazione Genitori F.Cazzulani; 8) Fanfulla 1874 asd ginnastica e scherma; 9) Fondo per l’Ambiente Italiano 11) ALAUS; 12) Argine; 13) Amici dell’Adda odv; 14) Gruppo Fotografico Progetto Immagine; 15) La lira di Orfeo.
CONSULTA DELLO SPORT
1) asd us San Bernardo
Pallavolo; 2) Gheta Aikido Dojo; 3) Giovani Portieri ass.sportiva
dilettantistica; 4) asd Sport Insieme Disabili Lodi odv; 5) asd CRCL; 6) Soffio
del Drago asd; 7) asd Karate Shitoryo Mabuni Lodi; 8) asd No Limits; 9)
Polisportiva Disabili Lodigiani Il Trifoglio; 10) Unione Italiana Ciechi e
Ipovedenti ets sez. territoriale di Lodi; 11) gso Laudense Ausiliatrice; 12)
Fanfulla 1874 asd ginnastica e scherma; 13) a.s.d. Canottieri Adda 1891;14)
Basket Lodi asd; 15) Club Wasken Boys; 16) Sporting Lodi ssd asd; 17) gso San Fereolo
asd; 18) asd Compagnia Arcieri Lodigiani; 19) Rugby Lodi asd; 20) asd Accadermia
Volley Lodi, 21) asd Baseball Old Rags; 22) Taiji To asd; 23) asd sinergy Lodi; 24) Feng-Huang asd
L’Amministrazione Comunale intende promuovere la 3a edizione della rassegna Lodi di Pace, rassegna che negli anni scorsi ha avuto un riscontro certamente più che positivo, sia da chi ha collaborato alla realizzazione e sia da chi ha partecipato ai numerosi eventi proposti.
Anche per l’edizione 2025 si è deciso di partire un po’ in anticipo in modo da poter promuovere un tavolo di confronto e di idee da proporre alla città, costruendo insieme a chi deciderà di aderire, il contenuto, il calendario degli eventi e la loro collocazione.
Il primo incontro si terrà al teatrino Giannetta Musitelli - Via Gorini 21 - Lodi - mercoledì 11 settembre alle 17,00.
Saranno posti quali punti all’ordine del giorno:
1) calendarizzazione della rassegna;
2) raccolta di proposte;
3) varie ed eventuali.
Il presente avviso è predisposto per la raccolta di adesioni, da parte dei cittadini attivi e delle cittadine attive del Comune di Lodi: singoli/e cittadini/e o delle loro libere forme associative, all’organismo di partecipazione di cittadinanza attiva “Promozione e tutela della Salute”.
Prima di presentare la domanda di adesione, occorre essere iscritti nel registro dei cittadini attivi tramite lo Sportello Polifunzionale del Comune di Lodi.
Ai sensi dell'art. 13 dello Statuto Comunale e dell'art.8 de Regolamento sulla Partecipazione è istituito il Registro delle libere forme associative al quale hanno titolo a chiedere l'iscrizione le associazioni che hanno sede nel territorio comunale o che nello stesso svolgono in via prevalente le proprie attività finalizzate allo sviluppo, alla persona, all'organizzazione di attività sportive, ricreative e culturali, di tutela dell'ambiente e del clima.
E' aperta la procedura per la raccolta delle - DOMANDE DI ISCRIZIONE AL REGISTRO DEI CITTADINI ATTIVI (in qualità di singolo cittadino o di libera formazione sociale).
Le domande dovranno:
• essere redatte attraverso il modulo presente sul sito del Comune di Lodi nella pagina dedicata allo Sportello Telematico Polifunzionale - Sezione Partecipazione, compilando tutte le parti richieste del modulo “chiedere l’iscrizione al registro dei cittadini attivi”;
• pervenire al Comune di Lodi con invio diretto tramite lo Sportello Telematico Polifunzionale con firma digitale oppure con firma autografa allegando, in questo caso, copia di un documento di identità del/la dichiarante rappresentante legale dell’associazione.
I Cittadini Attivi, regolarmente iscritti nel registro comunale sopra indicato, potranno presentare una proposta di collaborazione con l’amministrazione comunale utilizzando il modulo “proposta gestionale propedeutica alla sottoscrizione di un patto di collaborazione con il Comune di Lodi” sempre tramite lo Sportello Telematico Polifunzionale avendo cura di compilarlo in tutte le sue parti.
Clicca qui per leggere il testo integrale dell'avviso:
Il Comune rappresenta il territorio e ne cura i propri interessi, valorizzando le realtà presenti, e in funzione del principio di sussidiarietà orizzontale (ex art. 118 Cost.), favorisce le libere forme associative nel perseguimento di interessi che incidono e si sovrappongono all’interesse generale della Comunità: un’identità di scopo, un interesse pubblico disseminato negli articoli della Costituzione Italiana, oltre ad una nutrita produzione normativa nazionale e regionale, sempre celebrata negli Statuti comunali.
L’animazione sociale e culturale, e più in generale, della vita (il c.d. bene comune) trova nell’associazionismo il proprio riferimento storico e concreto, osservandosi che il dinamismo che favorisce lo sviluppo del singolo e della popolazione, oltre che sull’aspetto dello sviluppo economico, risiede nell’intensità dei valori etici perseguiti da una serie di soggetti del volontariato (nella sua più lata accezione, da ricomprendere i soggetti individuati dal D.lgs. 3 luglio 2017, n. 117, Codice del Terzo settore, a norma dell’articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106), da far rientrare diverse tematiche che coinvolgono tutti i settori trainanti per il benessere generale: l’attivismo delle associazioni segna la dimensione del c.d. “Valore Pubblico”, in grado di permeare le scelte decisionali delle Amministrazioni Locali, attraverso la partecipazione procedimentale.
Il consiglio comunale del comune di Lodi, con propria deliberazione n. 68/2023 ha approvato il Regolamento comunale sulla partecipazione all'amministrazione comunale dei singoli cittadini e delle loro libere forme associative che all’art. 1 recita “Il Comune di Lodi promuove la partecipazione all'amministrazione locale dei singoli cittadini e delle loro libere forme associative “L'amministrazione comunale riconosce il valore sociale e la funzione dell'attività del singolo cittadino e delle varie libere forme associative e di volontariato, quali espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo, ed intende avvalersi del loro apporto e contribuire alla loro promozione”.
La giunta comunale di Lodi, con propria deliberazione n. 20 del 7/2/2024 “Istituzione di uno sportello informativo a disposizione del terzo settore” ha deliberato di mettere a disposizione – a rotazione – gli spazi dello sportello informativo esistente in Piazza Broletto, a chi, appartenendo al terzo settore, ne faccia richiesta per poter dare, periodicamente e a chiunque ne abbia interesse, informazioni di carattere generale connesse alla propria mission istituzionale.
Chi fosse interessato all’utilizzo di tali spazi, potrà trovare qui allegato il fac simile di richiesta di utilizzo dello spazio dedicato dello sportello informativo di Piazza Broletto documento che, dopo essere stato debitamente compilato e sottoscritto dovrà essere inviato con pec a comunedilodi@legalmail.it
Per qualunque ulteriore informazione: ester.savare@comune.lodi.it; 0371409217
Tra gli allegati sotto riportati potete trovare l'elenco delle associazioni che, secondo il calendario indicato, saranno a disposizioni dei/delle cittadini/e intressati/e a spiegazioni e chiarimenti.
Si comunica che con decreti sindacali n.2 del 7 febbraio 2024 e n.3 dell’8 febbraio 2024. Sono state formalmente costituite le consulte cittadine. Composte dalle associazioni che, avendone titolo, hanno chiesto di parteciparvi e precisamente:
- consulta della famiglia:
1) associazione Il Mosaico;
2) Forum delle associazioni familiari della provincia di Lodi;
3) associazione Amici di Serena;
4) associazione Comunità Famiglia Nuova;
5) Famiglia Nuova soc.coop.sociale onlus;
6) associazione Genitori F.Cazzulani;
7) AGESC associazione genitori scuole cattoliche – comitato di Lodi;
8) Centro per la Famiglia;
9) ACLI provinciali lodigiane APS;
10) Azione Cattolica diocesi di Lodi;
11) Banco di Solidarietà di Lodi;
12) ALAUS;
13) l’Officina dei Talenti;
14) Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo odv ;
15) Pierre lotta all’esclusione sociale odv.
- consulta della disabilità:
1) associazione ALIS;
2) associazione Il Mosaico;
3) associazione Genitori Tosti in Tutti i Posti;
4) asd Sport Insieme Disabili Lodi odv;
5) AUSER Lodigiano odv ets;
6) associazione Verde Bottiglia aps;
7) asd NO LIMITS;
8) Polisportiva Disabili Lodigiani Il Trifoglio;
9) Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ets sez. territoriale di Lodi;
10) l’Officina dei Talenti.
- consulta dell’ambiente territorio e clima:
1) FIAB Lodi Ciclodi;
2) associazione Animum Ludendo Coles;
3) associazione Verde Bottiglia aps;
4) ACLI Provinciali Lodigiane aps;
5) Circolo Legambiente Lodiverde aps;
6) Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ets sez. territoriale di Lodi,
7) A.DI.CA. associazione per la difesa del cane odv;
8) Delegazione FAI Fondo per l’Ambiente Italiano;
9) ALAUS
10) Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo odv.
- consulta della cultura e turismo
1) FIAB Lodi Ciclodi;
2) associazione Verde Bottiglia aps;
3) Circolo Legambiente Lodiverde aps;
4) Azione Cattolica Diocesi di Lodi;
5) Memosis soc.coop.impresa sociale;
6) Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ets sez. territoriale di Lodi;
7) Associazione Genitori F.Cazzulani;
8) Fanfulla 1874 asd ginnastica e scherma;
9) Delegazione FAI Fondo per l’Ambiente Italiano;
10) ALAUS; 11) Argine.
- consulta dello sport
1) asd us San Bernardo Pallavolo;
2) Gheta Aikido Dojo;
3) Giovani Portieri ass.sportiva dilettantistica;
4) asd Sport Insieme Disabili Lodi odv;
5) asd CRCL;
6) Soffio del Drago asd;
7) asd Karate Shitoryo Mabuni Lodi;
8) asd No Limits;
9) Polisportiva Disabili Lodigiani Il Trifoglio;
10) Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ets sez. territoriale di Lodi;
11) gso Laudense Ausiliatrice;
12) Fanfulla 1874 asd ginnastica e scherma;
13) a.s.d. Canottieri Adda 1891;
14) Basket Lodi asd;
15) Club Wasken Boys;
16) Sporting Lodi ssd asd;
17) gso San Fereolo asd;
18) asd Compagnia Arcieri Lodigiani;
19) Rugby Lodi asd;
20) asd Accadermia Volley Lodi;
21) asd Baseball Old Rags.