Ambiente, Ecologia e cambiamenti climatici
Servizi demografici e al cittadino
Cultura, Sport e Turismo
Istruzione
Nidi e politiche familiari
Sicurezza
Edilizia, Lavori pubblici, Urbanistica, Patrimonio
Sportello Unico Attività Produttive
Tributi e Tariffe
Sociale e Politiche abitative
Mobilità

CORRENTI promuove la lettura come strumento di inclusione sociale e crescita culturale a Lodi, integrandosi con il festival letterario "Il Fiume dei Libri". Attraverso una rete di biblioteche, scuole, istituzioni e associazioni, garantisce l’accessibilità della lettura, con particolare attenzione a bambini, anziani e persone con disabilità. Le attività si svolgono in spazi convenzionali e inediti, come parchi, scuole e la Casa Circondariale, favorendo la partecipazione della comunità. Un focus specifico è rivolto ai pubblici fragili,adottando strumenti di lettura accessibili e percorsi dedicati.
Il progetto investe in metodologie innovative, come lettura esperienziale, storytelling e biblioterapia, ampliando le dotazioni librarie in formati accessibili. La collaborazione tra pubblico e privato, il tutoraggio alla pari e la formazione su linguaggi alternativi rafforzano l’impatto culturale e sociale. CORRENTI è un modello replicabile che connette cultura, territorio e inclusione.
Capofila: COMUNE DI LODI
Partner: Associazione Genitori F. Cazzulani - Organizzazione iscritta ai registri provinciali del volontariato
Partner: Liceo Statale Maffeo Vegio - Scuola secondaria di secondo grado
Partner: Loscarcere odv - Organizzazione iscritta ai registri provinciali del volontariato
Partner: Memosis società cooperativa impresa sociale - Impresa sociale
Partner: Uovonero editore - Società in nome collettivo
Scuole: Percorsi periodici per le classi dell’Infanzia e Primaria con visite e prestiti. Attività di lettura differenziate: testi in simboli per l’Infanzia e albi illustrati sul tema della disabilità per la Primaria.
Centro Anziani: Visite mensili alla Biblioteca con accesso alla Biblioteca dei Filippini e incontri tematici.
Famiglie: Incontri con laboratori e attività che favoriscano l'interazione adulti–bambini (letture animate, kamishibai, cacce al libro, creazioni di libri, origami, ecc.).
Formazione interna: Formazione per i bibliotecari sulla CAA e altri linguaggi accessibili, seguita da una co-progettazione e realizzazione della segnaletica accessibile per gli spazi della Biblioteca.
a cura di : Biblioteca civica, Centro Anziani, Memosis, Uovo Nero,
La crescente attenzione verso l’editoria inclusiva ha favorito la diffusione di libri accessibili (in simboli, ad alta leggibilità, tattili, in braille, LIS), nati dalla maggiore consapevolezza dei disturbi dell’apprendimento, dello spettro autistico e di altre sindromi.
L’attività prevede formazioni specifiche curate da Uovonero editore:
Convegno cittadino
Un incontro pubblico su editoria inclusiva e libri accessibili, con esperti ed editori. Coinvolgerà editori, librai, bibliotecari, insegnanti e associazioni per fare il punto e delineare prospettive future.
Formazione con il Liceo Maffeo Vegio
Percorso rivolto a insegnanti, educatori e studenti sulle letture accessibili, con laboratori esperienziali che includono studenti con disabilità. Gli studenti svilupperanno competenze utili anche per attività di FSL (Formazione Scuola-Lavoro) nelle scuole dell’Infanzia e Primarie.
Formazione con la Scuola secondaria Cazzulani e l’Associazione Genitori F. Cazzulani
Intervento per insegnanti ed educatori per ampliare l’offerta di libri didattici. Sarà potenziata anche la biblioteca scolastica e attivato un laboratorio di lettura per studenti, centrato su temi scelti dai ragazzi, con particolare attenzione alla diversità e al valore delle differenze personali.
a cura di : uovonero editore; Liceo Statale Maffeo Vegio; Associazione Genitori F. Cazzulani
Il progetto prevede incontri di lettura ad alta voce al Centro anziani e nel vicino Giardino della Età, svolti da studenti volontari della Scuola superiore Maffeo Vegio di Lodi. Le letture offriranno attenzione e cura a persone fragili, favorendo lo scambio tra generazioni e la crescita personale dei ragazzi.
La regolarità degli appuntamenti permetterà di creare un vero percorso, in cui gli ascoltatori diventano partecipi attraverso ricordi, emozioni e diverse forme espressive.
a cura di: Comune di Lodi - Biblioteca civica - Liceo Maffeo Vegio
L’attività coinvolge le persone detenute della Casa circondariale di Lodi in due modalità:
1. Gruppo di lettura
Incontri settimanali con un gruppo ristretto di detenuti per discutere testi letterari di vario genere, affrontando temi personali e sociali.
2. Letture sceniche e performance
Realizzazione di tre eventi teatrali aperti a tutta la popolazione detenuta, nel teatro interno, con letture sceniche di testi classici interpretate insieme a una nota scrittrice contemporanea e a un attore.
Le attività potranno integrarsi con altri eventi letterari, come Libriamoci di novembre.
a cura di: Loscarcere e Memosis
CORRENTI sarà in sinergia con Il Fiume dei Libri per promuovere la lettura in città, con particolare attenzione all’accessibilità linguistica e al coinvolgimento dei pubblici più fragili.
a cura di: Comune di Lodi - rete partner -
é possibile inviare una mail a:
correnti@comune.lodi.it
inserire nell'oggetto: PROGETTO CORRENTI 2025
Delibera di Giunta 50/2025 >> approvazione della Linea Progettuale
Centro per il Libro e la Lettura - Graduatoria
Costo complessivo Progetto: € 59.995,00
Finanziamento ottenuto: € 29.995,00
Co-finanziamento partner: € 30.000,00
--------------------
CUP PROGETTO: E19I24001270001