In queste pagine l’autrice sottolinea come la dottrina di Gandhi incarni perfettamente l’intreccio fra non-violenza e democrazia. Vengono qui ripercorse le tappe significative della vita dell’intellettuale e uomo politico indiano, analizzando l’originalità del suo pensiero, che ha rivalutato concetti filosofici e politici attraverso la critica alla tradizione indiana e alla modernità occidentale.
SIMONETTA CASCI - ore 10.30 - Unitre, viale Pavia 28
Il libro esplora la figura di Giuliano Scabia (1935-2021), artista poliedrico attivo per oltre cinquant’anni. Esordisce nel 1964 con "La fabbrica illuminata" di Luigi Nono e partecipa al Convegno di Ivrea nel 1967, avviando un percorso innovativo nel teatro. Con il Teatro Vagante, trasforma spazi non convenzionali in palcoscenici. Negli anni Novanta, si dedica alla poesia e alla narrazione. Il volume include interviste, recensioni e saggi inediti, offrendo un panorama del suo impatto nell'arte italiana.
MASSIMO MARINO - ore 11.30 - Società Generale Operaia di Mutuo Soccorso, via Callisto Piazza 7
Emmanuel Exitu si ispira alla storia di Cicely Saunders – le cui procedure sono tutt’oggi considerate dall’OMS il punto di riferimento per migliorare la qualità della vita dei malati terminali – per scrivere un romanzo luminoso, che racconta il misterioso abbraccio tra il dolore e la speranza e ci riguarda tutti. La storia di questa donna dalla caparbietà visionaria ci dice che la sofferenza si sconfigge prima di tutto con un farmaco di cui tutti possiamo disporre, l’empatia, e che la speranza è, come scriveva Emily Dickinson, “quella cosa piumata / che si viene a posare sull’anima” e può illuminarci fino all’ultimo nostro respiro.
EMMANUEL EXITU - ore 15.00 - Sala A. Granata, Biblioteca Laudense, via Solferino 72
"Settembre nero" racconta la crescita di Gigio Bellandi, un ragazzo di dodici anni che, nell'estate del 1972 in Versilia, scopre la musica, l'amore e il desiderio, prima di affrontare un evento tragico che interrompe bruscamente la sua fioritura. Con vivide descrizioni sensoriali e personaggi memorabili, il romanzo esplora il potere delle parole e il talento di Gigio per la traduzione. Narrato da un Gigio sessantenne, il libro riflette sulla sua capacità di guarire e di “tradurre” le esperienze, facendone un “eroe normale” nel suo viaggio di scoperta di sé.
SANDRO VERONESI - ore 16.00 - Aula Magna Liceo P. Verri, Via San Francesco 11
Il libro presenta un poema in sonetti romaneschi ambientato in un cimitero, dove il Corvaccio, custode del luogo, invita il lettore a un viaggio tra le tombe. Attraverso i vari sonetti, i morti prendono parola e raccontano le loro storie. Così si crea una geografia di ricordi e modi di dire che riflettono le molteplici sfaccettature di Roma, formando una sorta di Spoon River dialettale.
GRAZIANO GRAZIANI - ore 17.00 - Sala A. Granata, Biblioteca Laudense, via Solferino 72
Dario Costa è stato inviato sull'isola di Malta per rintracciare l'unico superstite di un incidente risultato fatale a sette operai rientrati dalla Slovenia e all'autista del furgone su cui viaggiavano, precipitato sulla costiera amalfitana a causa di un sabotaggio. Una sporca storia di subappalti e sfruttamento della manodopera, di camorra e traffici illeciti, che si incrocia con la misteriosa sparizione di un treno nella foresta slovena. Il convoglio OSEM, con un'ottantina di persone a bordo tra cui un generale della NATO, è svanito nella notte senza mai arrivare a destinazione. Ce n'è abbastanza per rendere la vita difficile anche a un investigatore di lungo corso come lui.
SECONDO SIGNORONI - ore 18.00 - Sala A. Granata, Biblioteca Laudense, via Solferino 72