Home  /  Ada Negri 1870 - 2020 / Dicembre

Dicembre 2020

Guarda il video della diretta streaming

 
 

 
 
Locandina dell'inziativa con titolo, date, orari

Presentazione del libro "Ada Negri Vespertina" a cura di Cristina Tagliaferri

Tramite piattaforma Zoom : 
https://us02web.zoom.us/j/88192358698

Venerdì 18 Dicembre ore 21.00

Vespertina, stampata il 30 novembre 1930 ma edita con datazione riferita al gennaio 1931, raccoglie cinquanta testi dedicati da Ada Negri ai nipoti Donata e Gianguido. 
La raccolta, acclamata al suo apparire in un consenso di elogi, è voce della maturità poetica, dispiegata per mezzo dell’endecasillabo sciolto. Trascorse le passioni dell’«inquieto mal di giovinezza», il canto si fa meditazione esistenziale attraversata dal presagio del sensus finis, secondo un’introspezione sincera rasserenata da un’apertura fiduciosa verso un oltre spirituale di segno religioso, intimamente sentito.
L’edizione della silloge secondo l’ultima lezione sovrintesa dall’autrice (1943) è accompagnata da un commento e da un apparato genetico delle varianti in grado di mostrare il processo compositivo e correttorio di ciascuna poesia, in una prospettiva diacronica: il risultato ultimo può così essere apprezzato anche in considerazione di quella passione creativa da cui esso trova origine e forma, nel personale connubio di arte e vita.
(Prefazione Giorgio Baroni)

 
 
 
 
 

Cristina Tagliaferri (Milano, 1978) è insegnante e dottore di ricerca in Storia e letteratura dell’età moderna e contemporanea.
Fra i vari studi ha realizzato i seguenti contributi su Ada Negri: Fra le carte di Ada Negri. I Canti di Villasanta (Lodi, PMP, 2018); Ada Negri a Gaione. Lettere (aprile-maggio 1944) (Azzano San Paolo, Bolis, 2015); Ada Negri. Favole a Donata (Lodi, Museo della Stampa e Stampa d’arte, 2013); «Altra grazia non avea nel viso / che lo splendor degli occhi sovrumani». Ada Negri tra corpo e anima (in Letteratura e oltre. Studi in onore di Giorgio Baroni , a cura di P. Ponti, Pisa-Roma, Serra, 2012); Ada Negri in rivista (in Ada Negri. «Parole e ritmo sgorgan per incanto».
Atti del convegno internazionale di studi, Lodi, 14 -15 dicembre 2005, a cura di G. Baroni, Pisa, Giardini, 2007).

 
 

 

Info e contatti

Ufficio Culltura - Piazza Mercato, 5 - Lodi
telefono: 0371.409410 - email: cultura@comune.lodi.it