Home  /  Generare Futuro

Festival culturale "Generare Futuro" - II anno, 2017

logo di generare futuro

L'armonia nel contrasto - Il 5, 6 e 7 maggio a Lodi

Non è armonia e concordia dove è unità, dove un essere vuol assorbir tutto l'essere.

In queste parole di Giordano Bruno, filosofo e religioso domenicano arso vivo dall’Inquisizione, c’è il senso di quest’edizione del Festival Generare Futuro. Che il senso nasca solo dal dissenso, dalla dialettica tra gli opposti, dalla messa in discussione delle reciproche certezze.

Abbiamo vissuto il crollo delle ideologie, delle certezze e forse è per questo che siamo tornati a essere dogmatici, nel nostro relazionarci alla realtà. Forse perché pensiamo che essere sicuri di qualcosa renda più forti. Forse perché nel caos della globalizzazione riteniamo di aver bisogno di punti fermi. Eppure, forse, è proprio il caos la bellezza della nostra epoca.

Ed è proprio dal caos, dalla possibilità di mettere in discussione qualunque cosa, che stiamo assistendo a rivoluzioni scientifiche e tecnologiche di straordinario impatto, come quella dei robot e dell’intelligenza artificiale. A piccoli miracoli di convivenza e pace, come quello che è nato attorno al restauro della Basilica della Natività a Betlemme. A costruire cicli di produzione che cancellino dal lessico umano la parola “rifiuto”.

Ci faremo guidare, in questo viaggio tra contrasti e armonie da testimoni della nostra epoca come Oliviero Toscani, Giulio Tremonti, Beppe Severgnini. Ma anche da imprenditori e startuppers con l’innovazione nel sangue, economisti un po’ matti, scrittori eremiti e panificatori intolleranti al glutine. 

E poi, per concludere un grande concerto per festeggiare i cento anni di un’istituzione lodigiana come l’Accademia musicale ‘Franchino Gaffurio’.

Perché il contrasto è bello, vitale, creativo. Ma l’armonia, che ne è il prodotto, lo è ancora di più.
 

 

Francesco Cancellato
Direttore responsabile www.linkiesta.it
e direttore scientifico “Generare Futuro”

Mariano Savastano
Commissario straordinario del Comune di Lodi