1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Raccolta rifiuti, il "porta a porta"

Tra il 2012 e il 2016 la città di Lodi ha cambiato la modalità di conferimento dei rifiuti, passando gradualmente da quella 'a cassonetto' all'attuale 'porta a porta' integrale, in ogni quartiere. 

Di seguito in allegato tutti i file per comprendere, in ogni zona, le modalità, gli orari e altre info utili.

 
 
 
 
 


RITIRO DEL VERDE
Il servizio è settimanale a domicilio da marzo a novembre, da dicembre a febbraio va prenotato chiamando il centralino al numero 0371 45021.Per conoscere il giorno di raccolta nella tua via chiama il centralino di Linea Gestioni o invia una e-mail all'indirizzo: portaporta@comune.lodi.it.Il rifiuto verde va esposto negli appositi bidoni carrellati che Linea Gestioni mette a disposizione previo deposito di € 5,16 sia per quello da 120 l che per quello da 240 l.
 

RifiutiAMO

RifiutiAMO Ã¨ l'APP per smartphone e tablet che ti permette di scoprire come conferire ogni tipologia di rifiuto, controllare i calendari della raccolta porta a porta e i giorni di apertura della piattaforma ecologica, prenotare il ritiro a domicilio degli ingombranti, segnalare un abbandono di rifiuti inviando la relativa fotografia e trovare i centri di raccolta più vicini a te.

E' disponibile gratuitamente per Android e per iOS, scaricala subito!

 
 
logo del download di apple.
logo del download di google play.
 

Informazioni

numero verde 800193888
centralino 037145021
 
 
mail: portaporta@comune.lodi.it
 
 

Isole ecologiche di prossimità


L'accesso alle Isole ecologiche di prossimità è consentito unicamente ai residenti in Lodi ed avviene a seguito dell'autenticazione tramite tessera sanitaria.
Le isole ecologiche non sono un'alternativa alla raccolta porta a porta, ma sono pensate come aiuto per i cittadini che non riescono ad esporre i rifiuti negli orari prestabiliti e per conferimenti "eccezionali" in caso di bisogno.

Piattaforma Ecologica

ingresso alla piattaforma ecologica

I rifiuti per i quali non è prevista la raccolta porta a porta (come il ferro, il legno, le batterie, le cassette di legno, le cassette di plastica, gli elettrodomestici, gli ingombranti), devono essere portati alla Piattaforma Ecologica che si trova in Strada Vecchia Cremonese.

Non si possono portare i rifiuti speciali pericolosi: in Piattaforma Ecologica si possono portare solo i rifiuti di provenienza domestica, non quelli provenienti da attività produttive, industriali ed agricole.

Le utenze non domestiche possono conferire presso la Piattaforma Ecologica solo ed esclusivamente i rifiuti assimilati, da regolamento comunale, ai rifiuti urbani. Si ricorda che ai sensi del D.lgs. 152/2006 e s.m.i., i rifiuti speciali pericolosi non possono essere assimilati ai rifiuti urbani, pertanto non sono conferibili al pubblico servizio. L’accesso è garantito solo alle utenze non domestiche iscritte all’Albo Gestori Ambientali alla categoria 2-bis (trasporto in conto proprio).

L’accesso alla Piattaforma Ecologica è consentito tramite l'utilizzo della Carta Regionale dei Servizi (CRS) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

La Piattaforma è aperta dal lunedì al sabato nei seguenti orari: 8.30 - 12.00 e 14.00 - 16.00
La piattaforma è chiuso di domenica e nei giorni festivi, anche infrasettimanali.

Presso la Piattaforma Ecologica è possibile conferire, dalle sole utenze domestiche
del Comune di Lodi:

 
  • carta, cartone e tetrapak
  • imballaggi in vetro
  • scarti vegetali (erba, rami, foglie e potature)
  • imballaggi in plastica
  • rifiuti ingombranti
  • abiti usati e scarpe
  • scarti di legno (mobili, pallet, porte, finestre…)
  • toner
  • metallo e imballaggi in metallo
  • batterie auto (da privati)
  • frigoriferi e frigocongelatori
  • televisori, computer e altri elettrodomestici
  • olio vegetale (cucina) e olio minerale (auto)
  • lampade al neon
  • vernici e pitture all’acqua
  • lavatrici e lavastoviglie

Ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti

I rifiuti ingombranti possono essere portati alla Piattaforma Ecologica o essere ritirati davanti a domicilio.
Il servizio è gratuito, basta prenotare al numero verde 800 193 888 per concordare la data del ritiro.
Il servizio di ritiro a domicilio può essere richiesto anche per rifiuti non necessariamente ingombranti (quindi di dimensioni ridotte) a fronte di esigenze particolari e della reale impossibilità a raggiungere la Piattaforma di Strada Vecchia Cremonese.

È possibile richiedere il ritiro a domicilio fino a un massimo di tre pezzi una sola volta a mese.