Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Stagione Internazionale di Chitarra Classica 2026
 

19esima stagione internazionale di chitarra classica

Come ogni anno, per la diciannovesima volta, l'Atelier Chitarristico Laudense presenta la sua Stagione internazionale di chitarra classica che comprende cinque concerti di artisti di fama internazionale.
Quest'anno, per la 19ª edizione, l' Atelier ha scelto una nuova selezione di grandi chitarristi vincitori dei più prestigiosi concorsi internazionali. La stagione avrà inizio il giorno 8 marzo con il concerto inaugurale della stella russa IrinaKulikova, vincitrice di oltre trenta concorsi internazionali. A lei seguirà la giovane promessa della chitarra tedesca, Catalina Pires, recente vincitrice del Concorso internazione Pittaluga (Alessandria) e astro emergente della chitarra tedesca. Il terzo evento presenterà un chitarrista italiano straordinario, Andrea Roberto, premio Parkening (USA, 2019), docente presso la “University of Arizona” a Tucson. Sergio Assad ha dichiarato su di lui: “Quando ho scoperto la straordinaria musicalità di Andrea ho capito che stavo assistendo alla nascita di un artista davvero eccezionale”. Il quarto evento avrà una sede artisticamente prestigiosa, ovvero il tempio civico dell'Incoronata. Il concerto è di grande particolarità in quanto vedrà protagonista uno strumento originale del 1820 del liutaio francese Louise Lacote nel repertorio d'epoca, suonato dallo specialista dello strumento antico Marcello Fantoni, docente di conservatorio di Rovigo.La kermesse dell'anno avrà come epilogo la presenza del chitarrista francese Virgile Barthe, vincitore del prestigioso concorso internazionale della Guitar Foundation of America (USA). Con lui ascolteremo uno dei giovani talenti più promettenti della scena chitarristica internazionale.Tutti i concerti saranno registrati in audio/video dai tecnici dell'Atelier per documentare gli eventi e aumentare ulteriormente le visualizzazioni su YouTube dei filmati realizzati a Lodi, consolidando così la stima ricevuta in questi anni dalla stampa specialistica e degli appassionati.
La stagione come consuetudine dal 2010, è sponsorizzata con il contributo della Fondazione della Banca Popolare di Lodi e altri sponsor di settore e non. Naturalmente contribuirà anche il nostro affezionato pubblico sottoscrivendo la tessera sociale che da diritto alla prenotazione del posto a tutti gli eventi (costo della tessera: 25 euro). L'ultimo concerto della stagione è a offerta libera e responsabile a favore dell'emporio solidale Don Ulivo Dragoni per soddisfare le esigenze alimentari delle famiglie in difficoltà del territorio.

Mario Gioia
Direttore artistico dell' Atelier chitarristico Laudense


 

Il programma

 

Irina Kulikova
Domenica 8 marzo
Ore 17.00
Aula Magna Liceo Pietro Verri
Via San Francesco 11, Lodi
INGRESSO LIBERO

 

Catalina Pires
Domenica 12 aprile
Ore 17.00
Aula Magna Liceo Pietro Verri
Via San Francesco 11, Lodi
INGRESSO LIBERO

 
 

Andrea Roberto
Domenica 10 maggio
Ore 17.00
Aula Magna Liceo Pietro Verri
Via San Francesco 11, Lodi
INGRESSO LIBERO

 

Marcello Fantoni
Domenica 7 giugno
Ore 17.00
Tempio Civico dell'Incoronata
INGRESSO LIBERO

 
 

Virgile Barthe
Domenica 13 settembre
Ore 17.00
Aula Magna Liceo Pietro Verri
Via San Francesco 11, Lodi
Ingresso libero e “responsabile” con offerta a favore dell'Emporio Solidale Don Olivo Dragoni di Lodi destinata a coprire le povertà alimentari delle persone in difficoltà del nostro territorio.