Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Stagione Internazionale di Chitarra Classica 2026 - Virgile Barthe

Domenica 13 settembre 2026
ore 17.00
Aula Magna del Liceo "P. Verri"

Ingresso libero e “responsabile” con offerta a favore dell'Emporio Solidale Don Olivo Dragoni di Lodi destinata a coprire le povertà alimentari delle persone in difficoltà del nostro territorio.


Virgile Barthe

Nato nel 2003, Virgile Barthe è uno dei giovani talenti più promettenti della scena chitarristica classica francese. Dopo aver studiato al Conservatorio di Tolosa con Benoît Albert, all'età di 17 anni è stato ammesso al Conservatorio
Nazionale Superiore di Musica e Danza di Parigi, dove attualmente sta conseguendo un Master sotto la guida di Judicaël Perroy. In precedenza ha studiato con insegnanti di spicco quali Gabriel Bianco e Olivier Chassain.
Pluripremiato a livello internazionale, Virgile ha iniziato a farsi notare molto presto, vincendo importanti premi fin dall'età di 16 anni. Nel 2024 ha vinto il primo premio al prestigioso Concorso Internazionale Maurizio Biasini, esibendosi come solista con la Sinfonieorchester Basel. L'anno successivo ha vinto il primo premio al Concorso
Internazionale di Chitarra di Coblenza (Germania) e al Concorso Internazionale Concertistico della Guitar Foundation of America (USA), due degli eventi più prestigiosi nel mondo della chitarra classica.
Regolarmente invitato a esibirsi in festival internazionali, Virgile Barthe è apprezzato per l'eleganza del suo stile e per il suo vasto repertorio che spazia dal barocco alla musica contemporanea. Le sue esecuzioni sono caratterizzate da precisione tecnica, chiarezza del suono e profonda espressione emotiva.
Barthe si impegna anche ad ampliare i confini del repertorio per chitarra classica interpretando opere contemporanee in anteprima. Le sue eleganti performance fondono la tradizione classica con interpretazioni innovative, rendendolo un punto di riferimento nel mondo della chitarra classica.
Collabora con la flautista Lucie Fischer in un duo flauto-chitarra e insegna chitarra a Saint-Maurice, in Francia.

 

Programma di sala

IN AGGIORNAMENTO