Ambiente, Ecologia e cambiamenti climatici
Servizi demografici e al cittadino
Cultura, Sport e Turismo
Istruzione
Nidi e politiche familiari
Sicurezza
Edilizia, Lavori pubblici, Urbanistica, Patrimonio
Sportello Unico Attività Produttive
Tributi e Tariffe
Sociale e Politiche abitative
Mobilità
Domenica 8 marzo 2026
ore 17.00
Aula Magna del Liceo "P. Verri"
Ingresso libero

Acclamata per la rara bellezza del suo suono e la sua presenza scenica, Irina Kulikova si è affermata come una delle chitarriste più importanti del momento. È impegnata in tournée in tutto il mondo, con esibizioni nei
principali festival in Europa, Nord America e Asia e in sale da concerto come il Concertgebouw di Amsterdam, la Sala Čajkovskij di Mosca, il Palau de la Musica di Valencia, la Sala Musashino di Tokyo e l'Oriental Arts Center di Shanghai.
Irina ha iniziato a suonare la chitarra e il pianoforte a cinque anni. Figlia di una violoncellista, ha ricevuto un'educazione basata sulla tradizione russa della musica classica. A otto anni ha tenuto le sue prime esibizioni pubbliche. A dodici anni era già una bambina prodigio che suonava in tutta la Russia e nei festival europei. A diciassette anni, Irina Kulikova si è trasferita a Mosca per proseguire gli studi all'Accademia Gnessin. Successivamente si è laureata con lode al Mozarteum di Salisburgo e al Conservatorio di Maastricht nei Paesi Bassi.
Irina Kulikova ha ricevuto oltre 30 premi per la sua arte, tra cui il primo premio ai prestigiosi concorsi come: Michele Pittaluga in Italia, Guitarra Alhambra in Spagna, Forum Gitarre Wien in Austria e Iserlohn in Germania. Ha registrato sei album, cinque dei quali in collaborazione con il produttore Norbert Kraft.
La purezza del suono di Irina Kulikova è diventata un'icona per i chitarristi di tutto il mondo.
È fondatrice e direttrice della Academy online e del Concorso Chitarristico L'Aia - Altamira.
Il suo motto personale, nella vita e nella musica: è tutta una questione di tocco.Irina Kulikova suona chitarre Simon Marty (tavola in abete, tavola in cedro) con corde Savarez.
IN AGGIORNAMENTO
