Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Stagione Internazionale di Chitarra Classica 2026 - Catalina Pires

Domenica 12 aprile 2026
ore 17.00
Aula Magna del Liceo "P. Verri"

Ingresso libero


Catalina Pires

Nata nel 2003 a Starnberg, in Germania, Catalina Pires è una chitarrista e violinista pluripremiata, la cui eccezionale versatilità le ha già fatto guadagnare fama internazionale. Vincitrice del Concorso Internazionale Michele Pittaluga in Italia, ha ricevuto riconoscimenti tra cui il Primo Premio allo Schleswig-Holstein Music Festival Competition,e ai concorsi internazionali di Madrid e Atene, allo Jugend Musiziert e il Premio per Giovani Talenti della Sparkasse, Primo Premio al Concorso Internazionale di Chitarra Frauchi 2025.
La carriera internazionale di Catalina è iniziata all'età di nove anni, quando ha vinto il suo primo concorso internazionale di chitarra, ricevendo anche diversi premi speciali come partecipante più giovane. Da allora, si è esibita in importanti sale da concerto in Germania e all'estero, con recital al Gasteig di Monaco e un'esibizione speciale con Avi Avital al Parlamento Europeo di Bruxelles. Un'altra pietra miliare è stata l'uscita del suo CD di debutto, Young Genius.Catalina ha iniziato a prendere lezioni di violino all'età di sei anni e ha studiato chitarra dal 2011 al 2022 con Walter Abt a Monaco. È stata ammessa al programma universitario presso l'Università di Musica e Arti Performative di Monaco, dove ha studiato anche violino con il Prof. Markus Wolf. Dal 2022 sta conseguendo una doppia laurea triennale in violino e chitarra presso l'Università Mozarteum di Salisburgo, studiando con Lavard Skou Larsen
(violino) e il Prof. Marco Tamayo (chitarra). Ha inoltre tratto ispirazione artistica da masterclass con musicisti di fama mondiale, tra cui Maxim Vengerov, Boris Kuschnir e Yair Kless.
Con la sua personalità, Catalina Pires conquista il pubblico attraverso un mix unico di virtuosismo, profondità espressiva, affermandosi come una delle musiciste più promettenti della sua generazione.

 

Programma di sala

IN AGGIORNAMENTO