1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione

Procedimenti SUAP

Lo Sportello Unico per le Attivit√† Produttive (SUAP), la cui normativa di riferimento √® disciplinata dal¬†D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160, viene individuato come unico soggetto pubblico di riferimento per tutti i¬†procedimenti che abbiano ad oggetto l¬īesercizio di attivit√† produttive e di prestazione di servizi e quelli¬†relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione,¬†ampliamento o trasferimento, nonch√© cessazione o riattivazione delle suddette attivit√†, ivi comprese¬†quelle di cui al D.Lgs. 26/03/2010, n. 59.
 
Il Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive, ha individuato, inoltre, specifiche dotazioni tecnologiche per la trasmissione e la gestione, in modalità semplificata, dei procedimenti amministrativi che riguardano avvio e successive modifiche di attività produttive, ovvero tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere.

Devono quindi fare riferimento al SUAP, tutte le imprese, individuali o collettive, iscritte alla Camera di Commercio e, in caso di edilizia produttiva, i privati proprietari di immobili adibiti ad impianti ed attività produttive, nonchè le Agenzie per le imprese, soggetti privati, dotati di personalità giuridica al quale sono riconosciute funzioni di natura istruttoria e d'asseverazione.

Dal 1¬į dicembre 2014 tutte le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e comunicazioni concernenti le¬†attivit√† produttive di beni e servizi, che rientrano nel campo di applicazione del SUAP, devono essere¬†presentate esclusivamente in via telematica al SUAP del Comune di Lodi, attraverso la proceduta guidata¬†del portale "impresainungiorno" previa registrazione con utente e password o usando la¬†CNS, la CRS o il dispositivo di firma digitale.

 
 

Il Comune di Lodi è Ente Capofila per lo Sportello Unico Attività Produttive dei Comuni di: Abbadia Cerreto-Corte Palasio, Boffalora D'Adda, Cavenago d'Adda, Cornegliano Laudense, Crespiatica, Galgagnano, Massalengo, Montanaso Lombardo, Ossago Lodigiano, San Martino in Strada, Sordio, Tavazzano con Villanesco.

Tutti i procedimenti  amministrativi - compresa l'istruttoria per gli endoprocedimenti dei singoli Enti competenti coinvolti  riferiti al territorio comunale di Lodi nonché al territorio comunale dei Comuni Associati sono gestiti dal SUAP di Lodi.

Le pratiche inerenti i comune associati sopra elencati andranno inoltrate anch'esse mediante il portale "impresainiugngiorno" scegliendo lo sportello unico del Comune di riferimento.

Nonsono gestiti dal SUAP in forma associata i seguenti procedimenti:

  • autorizzazioni all'installazione di insegne ed affissioni
  • procedure di bonifica
  • immatricolazione ascensori e montacarichi
  • presa d'atto per il commercio di cose usate ed antiche
  • certificazioni per immatricolazioni spettacoli viaggianti
  • agibilit√† dei locali per pubblico spettacolo (cinema, impianti sportivi etc.)
  • autorizzazioni per fiere, pubblici spettacoli e intrattenimenti temporanei in sede fissa
  • scia per intrattenimenti in pubblico esercizio
  • comunicazione di vendita itinerante da parte del produttore agricolo
  • autorizzazione agli scarichi di acque reflue assimilabili alle civili, anche se richiesti da attivit√†¬†produttive
  • comunicazione nitrati
  • denuncia di installazione apparecchi gioco intrattenimento
  • patenti ed autorizzazioni per professioni turistiche
  • manifestazioni locali ( lotterie, fiere, feste etc.)
  • autorizzazioni di occupazione suolo pubblico per attivit√† di vendita temporanea o¬†somministrazione, comprese quelle a scopo benefico
  • manifestazioni sportive: gare ciclistiche, podistiche etc.
  • mercati
  • autorizzazioni commercio in forma itinerante
  • indizione bandi e procedure di assegnazione posteggi per commercio in forma itinerante


Sono esclusi dal SUAP

  • gli impianti e le infrastrutture energetiche
  • le attivit√† connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni¬†ionizzanti e di materie radioattive
  • gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi
  • le attivit√† di¬†prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi
  • le infrastrutture strategiche
  • gli insediamenti¬†produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del D.lgs 12 aprile 2006, n. 163.


Tariffe
Per effetto della Delibera N. 25 del 19/03/2012 del Comune di Lodi i Diritti di Segreteria per le SCIA per avvio, modifica, subentro, cessazione, ecc... inerenti le attività produttive sono pari a € 13,00.
Tale importo è da versare prima della presentazione della pratica pena l'inaccoglibilità della SCIA stessa.
E' fatto obbligo allegare ricevuta dell'avvenuto pagamento.


Il pagamento può essere effettuato con le seguenti modalità (il pagamento non è dovuto per le pratiche riferite ad altri comuni):

  • presso l'Ufficio Economato del Comune - Piazza Mercato, 5 (2¬į piano), nei seguenti giorni di apertura al¬†pubblico:
  • luned√¨ dalle ore 9.00 alle ore 16.15
  • marted√¨ e gioved√¨ dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • mercoled√¨ dalle ore 9.00 alle ore 17.15
  • escluse festivit√†
  • mediante Internet Banking o bonifico a favore di: Comune di Lodi - Tesoreria, codice IT 50 H 05034¬†20301 000000000757 BANCO POPOLARE SEDE DI LODI, indicando come causale: "Diritti di segreteria¬†pratica intestata a (nome e cognome/societ√†/impresa) per lavori di (tipologia d'intervento)"
  • mediante versamento in C.C. postale n. 32931206: Comune di Lodi - Tesoreria, indicando come causale:¬†"Diritti di segreteria pratica intestata a (nome e cognome/societ√†/impresa) per lavori di (tipologia¬†d'intervento)"


Tariffe Comune di San Martino in Strada


Tariffe ATS Milano Città Metropolitana


Per attività settore alimentare
L'importo da versare all'ASL alla presentazione della SCIA  è di € 50,00.
Dati per il versamento: Conto corrente postale c/c 320 652 03, intestato a: ASL della Provincia di Lodi, 
causale: registrazione imprese settore alimentare, importo: € 50,00.

Aggiornamento delle tariffe per prestazioni richieste da terzi nel proprio interesse in materia di igiene, sanità pubblica, prevenzione e sicurezza, nonchè delle tariffe per la verifica periodica delle attrezzature da lavoro di cui al D.Lgs. 81/2008"


Diritti di segreteria - modalità di pagamento

Si informa della necessità di allegare copia del versamento dei diritti di segreteria per le pratiche SUAP inoltrate, in assenza dello stesso le pratiche non saranno accolte.

Informativa
Il DPR159/2010 ha introdotto un nuovo soggetto privato con lo scopo di semplificare i rapporti tra le imprese (o i professionisti delegati) e lo Sportello Unico Attività Produttive (S.U.A.P.): le agenzie per le imprese.
L'agenzia verifica in modo preventivo la sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa per la realizzazione, la trasformazione, il trasferimento e la cessazione dell'attività d'impresa, e al termine, rilascia la dichiarazione di conformità che costituisce titolo autorizzatorio per l'avvio (o realizzazione) immediato dell'attività oggetto della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).
Si segnala che il Ministero dello Sviluppo Economico ha accreditato la Società AGENZIA NAZIONALE PER LE IMPRESE DEI PROFESSIONISTI S.r.l. OVVERO AGIPRO SRL per l'esercizio provvisorio dell'attività di Agenzia per le imprese di cui al punto 4 lettera a dell'allegato al decreto del Presidente della Repubblica 9 luglio 2010, n. 159 relativamente agli ambiti territoriali della Regione Lombardia e Piemonte con riferimento ai settori:
 n. 29a -Commercio all'ingrosso, al dettaglio e intermediari del commercio;
 n. 30 -Alberghi, ristoranti e bar;  n. 39 - Servizi pubblici (rectius n. 39: Altri servizi pubblici, sociali e personali - servizi alle famiglie).