1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Sportello Unico Attività Produttive

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), la cui normativa di riferimento è disciplinata dal D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160, viene individuato come unico soggetto pubblico di riferimento per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l´esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi comprese quelle di cui al D.Lgs. 26/03/2010, n. 59.
 
Il Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive, ha individuato, inoltre, specifiche dotazioni tecnologiche per la trasmissione e la gestione, in modalità semplificata, dei procedimenti amministrativi che riguardano avvio e successive modifiche di attività produttive, ovvero tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere.

Devono quindi fare riferimento al SUAP, tutte le imprese, individuali o collettive, iscritte alla Camera di Commercio e, in caso di edilizia produttiva, i privati proprietari di immobili adibiti ad impianti ed attività produttive, nonchè le Agenzie per le imprese, soggetti privati, dotati di personalità giuridica al quale sono riconosciute funzioni di natura istruttoria e d'asseverazione.

Dal 1° dicembre 2014 tutte le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e comunicazioni concernenti le attività produttive di beni e servizi, che rientrano nel campo di applicazione del SUAP, devono essere presentate esclusivamente in via telematica al SUAP del Comune di Lodi, attraverso la proceduta guidata del portale "impresainungiorno" previa registrazione con utente e password o usando la CNS, la CRS o il dispositivo di firma digitale.
 


Il Comune di Lodi è Ente Capofila per lo Sportello Unico Attività Produttive dei Comuni di: Abbadia Cerreto-Corte Palasio, Boffalora D'Adda, Cavenago d'Adda, Cornegliano Laudense, Crespiatica, Galgagnano, Massalengo, Montanaso Lombardo, Ossago Lodigiano, San Martino in Strada, Sordio, Tavazzano con Villanesco.

Tutti i procedimenti  amministrativi - compresa l'istruttoria per gli endoprocedimenti dei singoli Enti competenti coinvolti  riferiti al territorio comunale di Lodi nonché al territorio comunale dei Comuni Associati sono gestiti dal SUAP di Lodi.

Le pratiche inerenti i comune associati sopra elencati andranno inoltrate anch'esse mediante il portale "impresainiugngiorno" scegliendo lo sportello unico del Comune di riferimento.

Non sono gestiti dal SUAP in forma associata i seguenti procedimenti:

  • autorizzazioni all'installazione di insegne ed affissioni
  • procedure di bonifica
  • immatricolazione ascensori e montacarichi
  • presa d'atto per il commercio di cose usate ed antiche
  • certificazioni per immatricolazioni spettacoli viaggianti
  • agibilità dei locali per pubblico spettacolo (cinema, impianti sportivi etc.)
  • autorizzazioni per fiere, pubblici spettacoli e intrattenimenti temporanei in sede fissa
  • scia per intrattenimenti in pubblico esercizio
  • comunicazione di vendita itinerante da parte del produttore agricolo
  • autorizzazione agli scarichi di acque reflue assimilabili alle civili, anche se richiesti da attività produttive
  • comunicazione nitrati
  • denuncia di installazione apparecchi gioco intrattenimento
  • patenti ed autorizzazioni per professioni turistiche
  • manifestazioni locali ( lotterie, fiere, feste etc.)
  • autorizzazioni di occupazione suolo pubblico per attività di vendita temporanea o somministrazione, comprese quelle a scopo benefico
  • manifestazioni sportive: gare ciclistiche, podistiche etc.
  • mercati
  • autorizzazioni commercio in forma itinerante
  • indizione bandi e procedure di assegnazione posteggi per commercio in forma itinerante


Sono esclusi dal SUAP

  • gli impianti e le infrastrutture energetiche
  • le attività connesse all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive
  • gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi
  • le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi
  • le infrastrutture strategiche
  • gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del D.lgs 12 aprile 2006, n. 163.


Tariffe
Per effetto della Delibera N. 25 del 19/03/2012 del Comune di Lodi i Diritti di Segreteria per le SCIA per avvio, modifica, subentro, cessazione, ecc... inerenti le attività produttive sono pari a € 13,00.
Tale importo è da versare prima della presentazione della pratica pena l'inaccoglibilità della scia stessa.
E' fatto obbligo allegare ricevuta dell'avvenuto pagamento.
 


Il pagamento può essere effettuato con le seguenti modalità (il pagamento non è dovuto per le pratiche riferite ad altri comuni):

  • presso l'Ufficio Economato del Comune - Piazza Mercato, 5 (2° piano), nei seguenti giorni di apertura al pubblico:
  • lunedì dalle ore 9.00 alle ore 16.15
  • martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 17.15
  • escluse festività
  • mediante Internet Banking o bonifico a favore di: Comune di Lodi - Tesoreria, codice IT 50 H 05034 20301 000000000757 BANCO POPOLARE SEDE DI LODI, indicando come causale: "Diritti di segreteria pratica intestata a (nome e cognome/società/impresa) per lavori di (tipologia d'intervento)"
  • mediante versamento in C.C. postale n. 32931206: Comune di Lodi - Tesoreria, indicando come causale: "Diritti di segreteria pratica intestata a (nome e cognome/società/impresa) per lavori di (tipologia d'intervento)"


Per attività settore alimentare

L'importo da versare all'ASL alla presentazione della SCIA  è di € 35,00.
Dati per il versamento: Conto corrente postale c/c 320 652 03, intestato a: ASL della Provincia di Lodi, 
causale: registrazione imprese settore alimentare, importo: € 35,00.

Riferimenti

Indirizzo
LODI - Piazzale Forni, 1
Tel. 0371 409.700
e-mail: sportelloattivitaproduttive@comune.lodi.it
PEC: comunedilodi@legalmail.it
 
Dirigente
Ing. Giovanni Ligi
Tel. 0371 409.702
 
Responsabile
Ing. Michela Binda
Tel. 0371 409.740
e-mail: michela.binda@comune.lodi.it

Referenti Amministrativi
Francesca Tarenzi - Tel. 0371 409.734 - e-mail: francesca.tarenzi@comune.lodi.it

Referenti Tecnici
Gaetano Italia - Tel. 0371 409.709 - e-mail: gaetano.italia@comune.lodi.it
Cristian Garioni - Tel. 0371 409.716 - e-mail: cristian.garioni@comune.lodi.it
Paolo Fedeli - Tel. 0371 409.711 - e-mail: paolo.fedeli@comune.lodi.it

Segreteria:
Vincenzo Raso Tel. 0371 409.727
Enrico Soldati Tel. 0371 409.710
 
Orari di apertura al pubblico
Lunedì: dalle ore 9.00 alle ore 16.00, orario continuato
Mercoledì: dalle ore 9.00 alle ore 17.00, orario continuato
 

 
 

I Comuni Associati

 
 

Uffici comunali coinvolti

Ufficio Ecologia
Referente: Cesare Arcuri
Tel. 0371 409.263
e-mail: cesare.arcuri@comune.lodi.it
 
Ufficio Viabilità
Referente: Carlo Passerini
Tel. 0371 409.391
e-mail: carlo.passerini@comune.lodi.it
 
Polizia Locale
Referente: Roberto Giavardi
Tel. 0371 616617
e-mail: roberto.giavardi@comune.lodi.it

Enti coinvolti

Azienda Sanitaria Locale
Lodi - Piazza Ospitale, 11
Tel. 0371 5872647
sito: http://www.asl.lodi.it
PEC: scia.asl.lodi@pec.asl.it

A.R.P.A.
Lodi - via San Francesco, 13
Tel. 0371 54251
sito: http://ita.arpalombardia.it/ITA/contatti/index_contatti.asp
PEC: dipartimentolodi.arpa@pec.regionelombardia.it

Vigili del Fuoco
Lodi - viale Piacenza, 83
Tel. 0371 428101
sito: http://www.vigilfuoco.it/sitiVVF/lodi/
PEC: com.lodi@cert.vigilifuoco.it

C.C.I.A.A.
Lodi - via Haussmann, 11/15
Tel. 0371/45051
sito: http://www.lo.camcom.gov.it
PEC: cciaa@lo.cert.legalmail.it
 
Provincia di Lodi
Lodi - Via Fanfulla, 14
Tel: 0371/442.1
Sito: http://www.provinica.lodi.it
PEC: Provincia.lodi@pec.regione.lombardia.it 

Regione Lombardia
Milano - Piazza Città Lombardia, 1
Tel: 02/67651
Sito: http://www.regione.lombardia.it
PEC: spazioregione_milano@regione.lombardia.it

Diritti di segreteria - modalità di pagamento

Con la presente si informa la necessità di allegare copia del versamento dei Diritti di Segreteria per le istruttorie delle Scia Produttive. Il versamento, pertanto, dovrà essere effettuato anticipatamente rispetto all'inoltro delle pratiche.

Quanto sopra in conseguenza dell'approvazione della Delibera N. 25 del 19/03/2012 "Determinazione dei diritti di segreteria ex art. 10 comma 10 del D.L. 18/01/1993 N.8, convertito il legge con modificazioni dalla L. 19/03/1993 N. 68 e s.m.i. e aggiornamento dei diritti di ricerca e di visura ai sensi dell'art. 25 comma 1 della L. 07/08/1990, N. 241.
 
Si ricorda che, a far data dal 15/02/2013, le scia incomplete della copia del versamento dei diritti di segreteria non verranno accolte.
 

Normative e procedimenti per impianti di fonti rinnovabili

Con Decreto Dirigente Unità Organizzativa 21 novembre 2012 n.10545, è stato decretato che a decorrere dal 10 dicembre 2012, data di pubblicazione sul BURL, la gestione amministrativa e tecnica della Procedura Abilitativa Semplificata (PAS) e delle comunicazioni di attività ad edilizia libera (CEL) per la posa di impianti fotovoltaici, avvenga esclusivamente in modalità telematica tramite gli applicativi FERCEL e FERPAS già presenti nella piattaforma MUTA - Modello Unico Trasmissione Atti, raggiungibile in modalità totalmente gratuita da parte di chiunque, all'indirizzo internet www.muta.servizirl.it.
 
La modulistica disponibile negli applicativi FERCEL e FERPAS è stata approvata con Dds del 20 novembre 2012 n.10484.
 

 

Applicazione M.U.T.A. per impianti di distribuzione carburanti

A seguito dell'emanazione del decreto n. 6398 del 2 luglio 2014, Regione Lombardia ha attivato l'informatizzazione delle comunicazioni di azioni e modifiche non soggette ad autorizzazione concernenti gli impianti di distribuzione di carburanti per autotrazione.
Tale processo contiene le indicazioni operative afferenti l'intera rete della distribuzione carburanti, comprendendo quindi sia quelli localizzati su rete stradale ordinaria che sulle autostrade e raccordi autostradali, nonché gli impianti destinati al rifornimento di aeromobili/natanti.
La piattaforma M.U.T.A. (Modello Unico Trasmissione Atti) si è dotata di un'applicazione, denominata M.U.T.A. Carburanti, raggiungibile attraverso il seguente indirizzo web: www.muta.servizirl.it.
La fase di attuazione di tale processo contempla due percorsi distinti: il primo, attivo fino al 31 Dicembre p.v., prevede la possibilità di inoltrare le suddette comunicazioni sia in modalità telematica che cartacea.
A far data dal 1° Gennaio 2015 avrà avvio il secondo percorso con l'obbligatorietà dell'uso esclusivo della modalità on-line.
Ulteriori informazioni saranno disponibili direttamente sull'applicazione, con un pratico manuale d'uso Power Point che illustrerà le funzioni principali dello stesso.
 

Avviso per consegna pratiche Prevenzione Incendi

Si avvisa che le pratiche di Prevenzione Incendi devono essere inoltrate esclusivamente in via telematica per le attività 2, 49 e 74 di cui all'allegato I del D.P.R. 151/2011.
Per le pratiche escluse dall'elenco suindicato dovrà essere consegnata una copia cartacea della documentazione direttamente presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco ad integrazione della trasmissione in via telematica.

Commercio su Aree Pubbliche

Responsabile del procedimento:
Dott. Ciro Capasso
Tel. 0371 409.721
e-mail: ciro.capasso@comune.lodi.it 
           commercioareepubbliche@comune.lodi.it
 
Orario di apertura al pubblico:
Lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 14.00
Martedì dalle 9.00 alle 12.00