Home  /  Urp / Notizie in breve / 2012 / Ottobre / Spezzaferri e via Fè: presentati i progetti al Governo

Spezzaferri e via Fè: presentati i progetti al Governo

Il Comune di Lodi ha presentatao in questi giorni i propri progetti candidati ad ottenere un finanziamento di 3,5 milioni di euro nell'ambito del Bando nazionale dal titolo "Piano delle Città".
 
Gli interventi, per un ammontare complessivo di 4,2 milioni di euro, riguardano:

  • la Scuola Media Spezzaferri, dove è prevista una riqualificazione completa dell'immobile, sotto l'aspetto energetico, funzionale e strutturale
  • gli immobili comunali di via Fè, destinati ad edilizia residenziale ed in particolare alla realizzazione di 8 appartamenti a canone sociale

Entrambi i progetti prevedono l'installazione di impianti fotovoltaici (per complessivi 320.000 euro: 120 Kw allo Spezzaferri e 40 Kw in via Fè), il cui ricavato è stimato in circa 30.000 euro annui.
I 600.000 euro che, nell'arco di vent'anni, verranno così recuperati sono destinati all'ammortamento di mutui derivanti da prestiti bancari per quei cittadini con particolari difficoltà che investiranno in migliorie energetiche dei propri appartamenti.

"Abbiamo colto un'occasione importante - commenta il Sindaco Guerini al termine della conferenza stampa di presentazione dei progetti, lunedì 8 ottobre - Qualunque sia l'esito del Bando, li svilupperemo ugualmente, anche se con tempi, modi e risorse diverse"
 


Ultima Modifica: 25/05/2022