Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / "Restaurare il cielo", il miracolo italiano della Basilica di Betlemme

"Restaurare il cielo" - Il miracolo italiano della Basilica di Betlemme

Dal 2 all'8 maggio a Lodi, all'ex chiesa dell'Angelo in via Fanfulla

logo di generare futuro

Il Comune di Lodi, in collaborazione con Linkiesta, l'Ufficio per la Pastorale Giovanile e gli Oratori della Diocesi di Lodi, l'Ufficio per la pastorale scolastica della Diocesi di Lodi e il Centro Culturale di Lodi 'Santa Francesca Cabrini', promuove la mostra Restaurare il cielo - Il miracolo italiano della Basilica di Betlemme, che si tiene dal 2 all'8 maggio presso l'ex chiesa dell'Angelo, in via Fanfulla 22.

Inserita Nell'ambito della rassegna Generare futuro, la mostra verrà presentata alla città venerdì 5 maggio alle ore 19.30.
Sono previsti gli interventi di:
Mariano Savastano - Commissario straordinario del Comune di Lodi
S.E. Mons Maurizio Malvestiti - Vescovo di Lodi
Giammarco Piacenti - titolare della Piacenti Srl di Prato

La Basilica di Betlemme è la chiesa costruita nel luogo in cui la tradizione cristiana individua la nascita di Gesù, e stava cadendo a pezzi. L’Autorità Nazionale Palestinese ha indetto nel 2012 un bando per restaurarla e l'azienda Piacenti, un’impresa famigliare di restauratori pratesi, l'ha vinto. La mostra “Restaurare il cielo” racconta la storia di questo incredibile restauro.

Giammarco Piacenti è titolare della società di restauro di famiglia, la Piacenti Spa, nata a Prato nel 1875. Dal 2013 si sta occupando del restauro della Basilica della Natività di Betlemme, vinto attraverso una gara internazionale con i più grandi colossi internazionali del settore.

Per i gruppi giovanili, gli oratori e le classi scolastiche è possibile effettuare la visita guidata, previa prenotazione all'Ufficio Cultura del Comune di Lodi ai numeri: 0371.409410 / 384 / 406.

Lodi, 12 aprile 2017
 

 
 
volantino