Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / "Senza fine. Lavoro e sicurezza. Gli spazi vuoti" spettacolo teatrale
 
 

Spettacolo teatrale proposto in occasionale della Festa del 1° Maggio 2023 incentrato sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e della mostra fotografica "Ho visto e non ho più dimenticato" denunciante la gravità sociale e materiale degli infortuni.
La volontà di denuncia nasce dalla presa di coscienza del sempre più elevato numero di infortuni e morti sul lavoro registrati ogni anno. Il fine è quello di sensibilizzare sul tema della sicurezza sul lavoro, grazie alle testimonianze fotografiche e scritte raccolte dal segretario generale della FLAI CGIL di Lodi, Davide Torbidi.

 

Fermo restando la necessità di avere una dimensione quantitativa del fenomeno infortuni sul lavoro, quello che non può entrare in una statistica è il dolore delle persone, sono gli sconvolgimenti nella vita dei familiari di chi è morto o di chi è stato colpito da una grave disabilità sul lavoro, è la tragicità irrimediabile di una vita infranta con i propri progetti, sogni e affetti. Perché vite stravolte o finite non diventino puramente numeri, bisogna affacciarsi su quel che c’è dietro le statistiche, sul vissuto, sul racconto di chi resta. Bisogna guardare con coraggio, per non dimenticare e per reagire.

 

1 Maggio 2023 ore 20.45
Teatro alle Vigne