Sabato 24 maggio | Lodi – Parco Martiri della Libertà & Centro Sportivo Faustina
La Festa dei Popoli è una grande festa di colori, suoni e sapori.Un’occasione per “assaggiare” le diversità, per scoprire che le affinità tra i popoli sono molte di più di quanto immaginiamo. È un’opportunità per godere dell’incontro e dello stare assieme, per aiutarci a maturare atteggiamenti di accoglienza e scambio, invece che diffidenza e paura.
Sabato 24 maggio 2025, Lodi si riempie di voci, danze, profumi e sorrisi in uno degli appuntamentidel festival Lodi di Pace 2025, promosso dal Comune di Lodi.La manifestazione è il frutto di un percorso condiviso tra oltre 50 associazioni e comunità del territorio, coordinate dalla rete informale Umanità Lodigiana, attiva dal 2009. Per questa edizione, è stata attivata la piattaforma partecipativa UMANITÀ LODIGIANE, che ha coinvolto realtà diverse in un vero percorso di co-progettazione.
Due le sedi della Festa:
- il Parco di Piazzale Martiri della Libertà, che ospiterà il cuore dell’evento;
- il Centro sportivo Faustina, in via Olimpia, dove si svolgeranno attività parallele e sportive.
Cosa troverete? Tradizioni, danze, musiche e piatti tipici di almeno 20 nazioni rappresentate, laboratori creativi, giochi per grandi e piccoli, momenti di riflessione e condivisione.
Il tema del 2025 – cura dell’ambiente e cura della pace tra i popoli – ci invita a riscoprire il valore della comunità e del prendersi cura, insieme, del nostro mondo e degli altri.Un luogo dove sentirsi parte di una stessa umanità, persone che si riconoscono nei sentimenti,nelle aspirazioni, nella voglia di costruire un futuro migliore. Un luogo dove conoscersi e farsi conoscere.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questa giornata di festa, incontro e consapevolezza.
Qui l’elenco di 54 comunità, gruppi, associazioni, enti coinvolti (al 26 aprile 2025):
ACAL Associazione dei Camerunensi della Lombardia; Agesci Lodi 1; Agesci Lodi 2; Al Rahma Ass.; APSE Ambiente, Pace, Solidarietà ed Economia ; Banca Etica soci del Lodigiano; Casa di accoglienza Regina Pacis; Castellotti Goran Servizi creativi; Cestis; CGIL; Cocoti Ass.; Comunità Boliviana; Comunità Ecuadoriana Lodi; Comunità India; Comunità indiana viale Milano; Comunità Sudan; Comunità Tunisina; Coop ABCittà - Consiglio Comunale Ragazze e ragazzi; Donne Sorelle Mame Diarra Progetto Cucina Liberi tutti Ass.; Eagles of Lodi; El Cisne Ass.; Femmes Dynamiques de Lodi ; Fiab Ciclodi APS; Gas Lodi; Good Food Restaurant ; Il Cortile APS; Il Pellicano Comunità; Il Picchio di Sherwood; Istituto Maffeo Vegio; Istituto Merli Villa Igea; La Mia africa; Laboratorio Argilla e street artist; Legambiente; Lodi Solidale; MASCI Lodi; MEIC Lodi; Nourou Darayni Lodi e Provincia; Nuovo Mondo Lodi Ass.; Pierre lotta Esclusione Sociale; Rete Azione Partecipare UDP; Rete Umanità Lodigiana; Ristorante Asmara; Ruana Ass.; Sai del Comune di Lodi - Progetto Insieme ODV - ETS; Samovilas Ass.; Selvagreca compagnia teatrale; Taiji-To ASD; Terra del Sole; Terradice APS; Towanda Ass. con Nido Aloha; Tunisina di Lodi Ass.; Tutto il mondo; Uni3 Lodi; Yogam Ass.;