Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2017 / Gennaio / Gira.Lo, nuova piattaforma su informazioni e servizi per i giovani

Gira.Lo, nuova piattaforma di informazioni e servizi per i giovani


Il miglioramento della visibilità e l’aumento della fruibilità dei servizi e delle opportunità rivolte ai giovani sono gli obiettivi del progetto Gira.Lo, che attraverso la sperimentazione di una modalità di lavoro trasversale tra i vari settori del Comune interessati (Informagiovani, cultura, pari opportunità, servizi demografici, sport, istruzione) ha portato alla realizzazione di nuovi strumenti di divulgazione delle informazioni, inseriti nel contesto di una “piattaforma” unica, costituita da un apposito sito internet (http://giralo.altervista.org, raggiungibile anche da www.comune.lodi.it/giralo) e integrata da una newsletter che viene recapitata agli iscritti.

Le politiche giovanili del Comune di Lodi sono costituite da un’ampia ed eterogena molteplicità di interventi rivolti al target di popolazione compreso nella fascia 15-25 anni. Non sempre è agevole, data la complessità che caratterizza questa ampia parte della cittadinanza, trovare ed utilizzare servizi ed opportunità così diversificati. Lavorando in modo settoriale si può correre il rischio di considerare i bisogni e le esigenze della popolazione giovanile solo per alcuni aspetti (es. l’Informagiovani per quanto riguarda i tradizionali settori di attività: formazione, lavoro, orientamento, partecipazione, tempo libero ecc.) o attraverso “categorie” (es. svantaggio sociale) o ancora considerando isolatamente iniziative ed attività dedicate ed attrattive (culturali, sportive, ecc.).

Tutto ciò porta ad una scarsa circolazione di comunicazione interna e a frammentare le informazioni rivolte ai “giovani cittadini”.
Per realizzare Gira.lo è stato perciò costituito un gruppo di lavoro intersettoriale, che ha condiviso gli obiettivi e operato in rete, sviluppando integrazione e connessione fra settori e servizi diversi. Questo metodo di lavoro è risultato basilare per un approccio alle politiche giovanili trasversale rispetto ai molti interventi ed opportunità del Comune per la popolazione giovanile. Oltre al sito internet come contenitore di informazioni, l’idea di promuovere una newsletter dedicata ai giovani, in particolare alla fascia di popolazione giovanile tra i 15 e i 25 anni, è nata dall’esigenza, avvertita da molti settori comunali, di condividere risorse e strumenti finalizzati ad ottimizzare l’efficacia della comunicazione in tema di politiche giovanili. Gira.Lo è quindi un progetto che intende rendere maggiormente fruibile e visibile i molti ed eterogenei interventi che l’amministrazione comunale mette in campo per questa ampia parte di cittadinanza, con una duplice ricaduta: esterna, verso i giovani come punto di approdo di visibilità rispetto ai servizi; interna, facendo rete fra i servizi e pensando ai giovani in modo non settoriale.

(10-03-2017)
 

ESTATE 2017 -

SCARICA LA GUIDA ESTATE 2017

Buona estate! In questa guida abbiamo voluto metterVi a disposizione diverse informazioni per un'estate ricca di opportunità per conoscere e vivere il territorio e la città ... di giorno e di notte ...

Arricchita di consigli per trovare un lavoretto estivo, esperienze di volontariato o suggerimenti per momenti di relax , sport ... qualunque sia la tua idea di vacanza.

scarica la guida