Home  /  Sportello Unico Attività Produttive - Tutte le notizie / 2020 / Maggio / Mercati cittadini: disposizioni in vigore fino al 7 giugno

Mercati cittadini: disposizioni in vigore fino al 7 giugno

Con Ordinanza del Sindaco n.12 del 29 maggio 2020 viene confermata fino a domenica 7 giugno la nuova disposizione del mercato del centro storico, che prevede l’installazione di banchi alimentari e non (fino a un massimo di 78), contemporaneamente negli spazi di piazza Mercato e piazza della Vittoria, finalizzata a garantire il distanziamento e il rispetto delle misure di sicurezza e igienico-sanitarie stabilite dai provvedimenti governativi e di Regione Lombardia. 
Gli appuntamenti nelle piazze della Vittoria e Mercato sono i seguenti:

Sabato 30 maggio
Domenica 31 maggio
Martedì 2 giugno 
Giovedì 4 giugno
Sabato 6 giugno 
Domenica 7 giugno

Sono confermati anche i mercati di viale Piemonte, martedì 2 giugno, e di piazza Omegna, mercoledì 3 giugno e venerdì 5 giugno.

L’accesso alle aree mercatali sarà contingentato dalla Polizia locale e dalla Protezione civile che assisteranno i clienti e gli ambulanti nell’applicazione di tutte le prescrizioni. 
Le aree saranno accessibili da un unico varco (lato corso Vittorio Emanuele per piazza della Vittoria e lato piazza Broletto per piazza Mercato), separato da quello di uscita (lato Corso Roma per piazza della Vittoria e lato via Volturno per Piazza Mercato), a cui la clientela sarà indirizzata dall’apposita segnaletica. 
L’ingresso è consentito ad un solo componente per nucleo familiare, fatta eccezione per chi accompagna minori di 14 anni, persone disabili o anziani.  
Gli ambulanti sono tenuti a fornire soluzioni idroalcoliche per l’igienizzazione delle mani e guanti “usa e getta” il cui utilizzo è obbligatorio, insieme a quello delle mascherine o di coperture alternative per naso e bocca.

“Siamo soddisfatti di veder finalmente rifiorire l’offerta commerciale nelle nostre piazze. Ci rendiamo conto che gli ambulanti affrontano in questo momento la difficoltà delle restrizioni dovute alle misure anti-contagio, chiediamo quindi pazienza e comprensione sulla necessità di garantire la massima sicurezza per tutti, commercianti e clienti. A fronte delle richieste che ci sono pervenute, dalla prossima settimana introdurremo due modifiche al mercato del centro storico per mitigare almeno in parte i disagi legati alla ripartizione dei banchi sulle due piazze. La prima miglioria riguarda la collocazione di due banchi alimentari in piazza Mercato, per evitare che siano tutti concentrati in piazza della Vittoria, la seconda è lo spostamento verso piazza Broletto del varco di uscita dal mercato di piazza della Vittoria, in modo da garantire maggiore continuità con i banchi collocati in piazza Mercato. L’auspicio dell’Amministrazione è che le prossime disposizioni in materia di attività commerciali consentano di compiere un ulteriore passo verso il ritorno alla normalità”, così il Sindaco Sara Casanova e l’assessore alle Attività produttive Lorenzo Maggi.

Lodi, 29 maggio 2020