Home  /  Sportello Unico Attività Produttive - Tutte le notizie / 2020 / Maggio / Mercati scoperti: da sabato 2 maggio riprende la vendita dei prodotti alimentari

Mercati cittadini: prossimi appuntamenti

Il Comune di Lodi, facendo seguito all’Ordinanza regionale n.537 del 30 aprile 2020, ha autorizzato la ripresa a partire dal 2 maggio delle attività mercatali per la sola vendita di prodotti alimentari, nel rispetto delle misure igienico-sanitarie disposte dal provvedimento regionale.

Le aree di mercato saranno delimitate da transenne e la Polizia locale presidierà gli accessi, contingentando gli ingressi ed effettuando la rilevazione della temperatura corporea degli utenti.
Gli ambulanti sono tenuti a fornire gel igienizzante e guanti al pubblico.

I prossimi appuntamenti sono previsti:
-  in Piazza della Vittoria, sabato 9 maggio e martedì 12 maggio;
-  in Viale Italia, martedì 12 maggio;
-  in Piazza Omegna, mercoledì 13 maggio e venerdì 15 maggio.

“Con il ritorno dei banchi in viale Piemonte, la vendita di prodotti alimentari riprende finalmente in tutti i quartieri cittadini. L’appuntamento del martedì a San Bernardo, che dalla prossima settimana sarà incluso nel calendario dei mercati già ripartiti dal 2 maggio, è stato ripristinato, grazie al lavoro svolto dalla Polizia Locale e dalla Protezione civile che hanno garantito il rispetto delle condizioni di sicurezza delle aree mercatali e grazie alla correttezza dei cittadini che si sono attenuti a tutte le misure igienico-sanitarie. Auspichiamo che i provvedimenti governativi e regionali consentano anche ai banchi di prodotti diversi da quelli alimentari di poter presto riaprire, così da aggiungere un altro tassello al nostro percorso di ritorno alla normalità”, lo dichiara l’assessore alle Attività produttive Lorenzo Maggi.

Lodi, 8 maggio 2020

 

Mercati scoperti: da sabato 2 maggio riprende la vendita dei prodotti alimentari

In base a quanto stabilito dall’Ordinanza regionale n.532 del 24/4/2020, le Amministrazioni comunali possono individuare uno o più mercati scoperti presenti sul proprio territorio in cui attuare la riapertura dell’attività, limitatamente alla vendita di prodotti alimentari, purché siano osservate e fatte osservare le misure di prevenzione igienico-sanitaria e di sicurezza, prescritte dalla stessa Ordinanza.
Facendo seguito al provvedimento di Regione, il Comune di Lodi, con ordinanza sindacale, ha stabilito che le attività mercatali per la sola vendita di alimentari potranno ripartire sabato 2 maggio, in Piazza della Vittoria. Gli appuntamenti successivi sono fissati per martedì 5 maggio, sempre in piazza della Vittoria, e per mercoledì 6 e venerdì 8 maggio in piazza Omegna. 

Le aree mercatali saranno delimitate da transenne e la Polizia locale presidierà gli accessi, contingentando gli ingressi ed effettuando la rilevazione della temperatura corporea degli utenti.
Gli ambulanti sono tenuti a fornire gel igienizzante e guanti al pubblico.

“La scelta di aderire alla sperimentazione proposta da Regione Lombardia è stata condivisa con Confcommercio che ha supportato l’Amministrazione nel costruire un percorso di riapertura rispettoso di tutte le misure di prevenzione e di sicurezza - dichiara il Vicesindaco e Assessore alle Attività produttive Lorenzo Maggi -. Il nostro obiettivo è triplice. Il primo è riattivare la macchina economica e quindi permettere agli ambulanti, che hanno subito un danno importante dalla chiusura imposta dall’emergenza sanitaria, di tornare in attività, il secondo è ampliare l’offerta dei luoghi dove i lodigiani possono approvvigionarsi, così da ridurre la concentrazione di utenti negli esercizi di alimentari già aperti, e il terzo è permettere ai cittadini di fare i propri acquisti in sicurezza. Abbiamo preferito individuare come sede di mercato piazza della Vittoria, anziché piazza Mercato, perché più gestibile sul piano del distanziamento sociale e dei controlli, che potranno essere garantiti in modo altrettanto agevole anche in piazza Omegna dove i banchi alimentari saranno ripristinati a servizio di una delle zone più densamente popolate della città”. 


Lodi, 27 aprile 2020