Home  /  Educazione e istruzione - Tutte le notizie / 2020 / Aprile / Contest artistico - letterario 2020

Contest artistico - letterario 2020

- PROROGATO AL 31 OTTOBRE -

E' stato prorogato al 31 Ottobre il termine per la partecipazione al concorso e i ragazzi potranno effettuare l'invio in autonomia, non necessariamente tramite l'istituto scolastico.
L'associazione Hidalgo Proyecto Cultural di Roma darà Menzione D'Onore ai primi classificati.

 
 
 
 


 

Il Comune di Lodi promuove l'iniziativa organizzata dell'Associazione di Promozione Sociale Il Magnete, in collaborazione con la casa editrice Arpeggio Libero e lo studio di produzione musicale Orpheus Team & Studio, che bandisce un Concorso Letterario con l'intento di dare spazio alla creatività dei ragazzi e valorizzare la loro espressione artistica quale forma comunicativa.

In un momento delicato come quello attuale si ritiene importante dare la possibilità alle nuove generazioni di utilizzare in modo consapevole la tecnologia, promuovendo una riflessione educativa sull’impellente tematica del cyber bullismo.

Attraverso la realizzazione di questo concorso si vuole spronare i giovani ad utilizzare al meglio il proprio tempo mettendo in pratica il loro senso creativo e facendo tesoro dei progetti già seguiti in presenza durante l’anno scolastico, riguardanti i temi del bullismo in ogni sua forma. Gli artisti potranno far parte di uno dei tre gruppi predisposti e avranno la possibilità di partecipare al concorso attraverso tre modalità, illustrate nel dettaglio all'interno del bando.

Ogni opera avrà come temi il bullismo, il cyber bullismo, il vandalismo e ogni atto di prepotenza e prevaricazione.
I contenuti dovranno essere eticamente accettabili e non offensivi della morale comune.

 
 
 
 

Il concorso è aperto a tutti i ragazzi frequentanti le scuole secondarie di primo grado e le scuole secondarie di secondo grado della provincia di Lodi.
Le opere dovranno essere inedite e l’elaborato dovrà essere inviato (per opera artistica – prima scansionato e commentato) unitamente alla liberatoria debitamente compilata e firmata all’indirizzo xbullying.ilmagnete@gmail.com.

In palio la pubblicazione dell'elaborato da parte di un importante editore come "Arpeggio Libero", o la produzione di una canzone da parte dello studio di registrazione "Orpheus Team & Studio".

 
 
locandina