Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Ottobre / "CITTA' IN VIDEO": INFORMAZIONI, NOTIZIE, APPUNTAMENTI

"CITTA' IN VIDEO": INFORMAZIONI, NOTIZIE, APPUNTAMENTI

 
E' partito il progetto di comunicazione sulla vita di Lodi tramite monitor installati nei negozi

Internet, telefono, posta elettronica, Facebook, Youtube, un periodico a distribuzione gratuito in tutte le case della città, le iniziative editoriali, i contatti diretti con la cittadinanza attraverso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico. Ma non solo.
Da sabato 17 ottobre, grazie al progetto "Città in Video", il Comune di Lodi potenzierà ulteriormente la sua già ampia offerta di informazione e di modalità di relazioni con i cittadini, integrandola con un nuovo mezzo.
"Si tratta di una proposta innovativa - dichiara il sindaco, Lorenzo Guerini - che si inserisce nel programma di un Piano di Comunicazione che in questi anni si è sviluppato a ritmo intenso. L'iniziativa si basa sull'intesa che l'amministrazione comunale ha raggiunto con l'azienda Vidicom by Sobet di Lainate, proprietaria di alcune postazioni monitor in città, tramite le quali verrà diffuso un palinsesto, gestito dal Comune, di informazioni di pubblica utilità, oltre ad un calendario di eventi ed appuntamenti. A ciò si aggiungeranno notizie di generale interesse quali le previsioni meteo ed una selezione di lanci d'agenzia sulla cronaca locale e nazionale, sul modello dei monitor che già da qualche tempo sono in funzione, ad esempio, nelle metropolitane milanesi".
A gestire gli spazi riservati all'amministrazione comunale sarà l'Ufficio Relazioni con il Pubblico. I monitor del circuito sono installati presso esercizi commerciali privati in varie zone della città: attualmente le postazioni attive sono tre, il Laus Kinetic (centro fitness) di via XX Settembre, Bata 2M di corso Vittorio Emanuele II e la Casa del Gelato di via Sant'Angelo, mentre è in allestimento una quarta postazione, presso il self service-pizzeriaristorante Korso di via Polenghi Lombardo. Alle informazioni quotidiane sulle attività e i servizi dell'amministrazione comunale si aggiungono nel palinsesto brevi filmati, alternati a video con inserzioni pubblicitarie che sostengono i costi del progetto.
Se i riscontri di questa prima fase saranno positivi, suscitando interesse e apprezzamento da parte della cittadinanza, in una seconda fase si prevede anche l'allestimento di postazioni in proprio del Comune, in luoghi di alta frequentazione e passaggio, quali ad esempio il nuovo Cafè Calicantus dei Giardini del Passeggio di viale IV Novembre.
Il progetto "Città in Video" è stato ideato all'interno del Piano di Comunicazione Istituzionale dell'ente, per dar ulteriore slancio ai rapporti con l'opinione pubblica utilizzando anche i nuovi strumenti tecnologici a disposizione delle pubbliche amministrazioni.
"A tale proposito - continua il Sindaco - intendo ringraziare l'azienda Vidicom by Sobet con cui in questi mesi l'U.R.P. del Comune ha sviluppato il progetto, instaurando un rapporto di proficua collaborazione che ci consente ora di fornire alla città un servizio del tutto innovativo e di qualità. Ricordo, al riguardo, che il Comune di Lodi ha aderito al network "Linea Amica", il progetto del Ministero della Funzione pubblica e per l'Innovazione che intende migliorare fortemente l'approccio degli enti locali al cittadino. Stiamo agendo su più fronti, nel tentativo di diventare un Comune sempre più efficiente ed aperto alla comunicazione. Il prossimo passo in questa direzione è rappresentato dal potenziamento del software e dal ridisegno grafico del sito internet del Comune, peraltro negli ultimi due anni già molto rinnovato nei contenuti e nell'impaginazione ed oggi frequentatissimo, così come i due moderni canali di comunicazione dell'ente su Facebook e Youtube".