Home  /  Educazione e istruzione - Tutte le notizie / 2019 / Dicembre / Progettazione e didattica per la scuola inclusiva

Progettazione e didattica per la scuola inclusiva

Progettazione e didattica flessibile al servizio di una scuola accessibile per tutti e per ciascuno

Lodi, 3 dicembre 2019, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità
Aula Magna dell'IIS Alessandro Volta, Lodi, Viale Papa Giovanni XXIII, 9, dalle ore 9.30

L'indissolubile legame tra qualità dei luoghi del sapere e qualità pedagogica è prioritario nella scuola dell'inclusione. Progettato con la prospettiva dell'accessibilità a 360°, l'ambiente scolastico diventa luogo fertile delle strategie inclusive a beneficio di tutti, non solo per le persone con bisogni educativi complessi.

Il convegno, volto a evidenziare il tessuto di connessioni tra saperi della progettazione architettonica e ambientale e dell'ambito pedagogico, è destinato in particolare a docenti, dirigenti scolastici, RSPP, referenti per la sicurezza, architetti, geometri, ingegneri, studenti e agli interessati allo sviluppo di luoghi e strategie inclusive, sicure, inclusive.

Sviluppato nell'ambito di Scuola4ALL - La scuola oltre le barriere, il convegno è organizzato dall'Associazione Genitori Tosti in tutti i Posti Onlus, da CLEBA, Comitato Lodigiano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche con il contributo dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Lodi, dell'Istituto Comprensivo Lodi Terzo e di CERPA Italia Onlus, Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità.

Programma

ore 9.30: Saluti delle autorità e presentazione del convegno

ore 10.00
Accessibilità: parola chiave nella progettazione delle scuole inclusive
Piera Nobili, Presidente CERPA Italia Onlus, Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell'Accessibilità

Lo spazio che educa: gli strumenti della progettazione inclusiva a scuola tra pedagogia ed architettura, dall'ICF all’index per l’inclusione
Alessandra Galletti, CERPA Italia Onlus Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità.

Sicurezza inclusiva e gestione dell'emergenza a scuolaElisabetta Schiavone, Soluzioni Emergenti / Emergenza e Fragilità Osservatorio sicurezza e soccorsopersone con esigenze speciali CNVVF

Gli insegnamenti proposti dall’atlantecittaccessibili.inu.itIginio Rossi, Coordinatore Progetto Città accessibili a tutti, Istituto Nazionale di Urbanistica

ore 13.00 Pranzo a buffet

ore 14.00
L’approccio dell'Universal Design for LearningAntonella Conti, docente a contratto Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Facoltà diScienze della Formazione

La scuola inclusiva: l’esperienza dell’IC Lodi Terzo, dalla Didattica Potenziata alla Didattica Curricolare: una didattica per tuttiStefania Menin, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Lodi Terzo

ore 15.30
Tavola rotonda: inclusione e accessibilità nelle scuole di Lodi a confrontoPresenta: Giovanni Barin, architetto, vicepresidente Associazione Genitori Tosti
L'ingresso è libero. Il convegno è sottotitolato e interpretato in LIS, Lingua dei segni Italiana

Per la partecipazione al pranzo a buffet e alla tavola rotonda pomeridiana è necessaria la
prenotazione al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/1cuD-QxGmrUXB98-B7hYcD4wPzw_ojtNjaVK4yFiyYc8/edit

Riferimenti:arch. Nicoletta Wojciechowski, clebalodi@gmail.com t. 347 5710407
arch. Giovanni Barin, lombardia@genitoritosti.it t. 393 9212811

 
 
Convegno - Progettazione e didattica per la scuola inclusiva

Ultima Modifica: 25/05/2022