Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Ottobre / ContemporaneaMente: l'edizione 2009 del festival della musica contemporanea

ContemporaneaMente: l'edizione 2009 del festival della musica contemporanea

 
IN PROGRAMMA DALL'11 AL 13 DICEMBRE L'EDIZIONE 2009 DI CONTEMPORANEAMENTE, IL FESTIVAL DEDICATO ALLA MUSICA CONTEMPORANEA E DI IMPROVVISAZIONE

Con un programma più asciutto rispetto al passato (tre giorni, anziché una settimana), ma non per questo meno intenso e stimolante, torna anche quest'anno ContemporaneaMente. L'edizione 2009 della rassegna di musica contemporanea (con una sezione, Il sono nell'istante, dedicata alla musica di improvvisazione) è infatti in calendario per l'11, il 12 e il 13 dicembre, quando giungeranno a Lodi alcuni dei più affermati protagonisti della scena italiana ma anche internazionale di un vasto campo di sperimentazioni e contaminazioni che vanno dal jazz alla musica "colta".
"Con questa nuova formula - spiega l'assessore comunale alla cultura, Andrea Ferrari - ContemporaneaMente si allinea ad un modello piuttosto diffuso nell'ambito dei festival musicali, concentrando nell'arco di tre giorni una proposta comunque molto ben articolata e che darà modo di non disperdere un seguito di pubblico che negli anni si è positivamente consolidato. Tra gli spunti di novità dell'edizione 2009 (i cui contenuti verranno illustrati nei dettagli prossimamente) segnalo anche l'ingresso tra le locations del festival della nuova sala polifunzionale "Carlo Rivolta", ricavata presso l'ex Ridotto del Teatro alle Vigne, che verrà inaugurata il 13 novembre, a conclusione dei lavori di riqualificazione".
Come di consueto, la direzione artistica di ContemporaneaMente è stata affidata anche quest'anno ad Alberto Braida e Aldo Campagnari.
A fornire alcune anticipazioni sugli artisti che si esibiranno è Braida: "In linea con l'impostazione degli altri anni, il festival ospiterà una figura storica internazionale, in questo caso il sassofonista statunitense Larry Ochs, noto per il suo lavoro con ensemble come il Rova Saxophone Quartet o il trio What We Live, formazioni che hanno marcato la storia della musica di ricerca negli ultimi trent'anni.
Ochs suonerà in trio con me e Fabrizio Spera, un progetto nato da un'idea dello stesso Ochs. Gli appuntamenti poi proseguiranno con un trio elettroacustico che vede riuniti due musicisti, Massimo Falascone (sassofoni-elettronica) e Filippo Monico (batteriapercussioni), da anni attivi nell'ambito della musica improvvisata, e un giovane, interessantissimo violoncellista di Roma, Luca Tilli. A seguire poi un solo di Giancarlo Locatelli (clarinetti) tutto dedicato al grande Steve Lacy, musicista scomparso nel 2004. Come anche lo scorso anno, i musicisti ospiti del festival costituiranno poi un ensemble/laboratorio che lavorerà nel corso dei tre giorni del festival e chiuderà con un concerto la sezione Il Suono nell'Istante. Confermando una consuetudine delle scorse edizioni, infine, un ensemble orchestrale eseguirà composizioni di autori scelti tra i giovani compositori emergenti e le figure storiche della musica contemporanea".
(23-10-2009)