Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Domeniche in concerto - "Quando il gelsomin sarà fiorito”

Domeniche in concerto - "Quando il gelsomin sarà fiorito”

Il tradizionale appuntamento di novembre per i concerti domenicali all'Ospedale Maggiore di Lodi propone l'esibizione di Zara Dimitrova, soprano e Claudia De Natale, pianoforte.

In programma musiche di Donaudi, Debussy, Mendelsshon, E. W. Ferrari, Vladuguerov, Donizetti.

Domenica 3 novembre 2019 alle ore 11,00 presso la Hall dell'Ospedale Maggiore di Lodi.

Claudia De Natale docente al Conservatorio di Padova, diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida del M° R. Risaliti, prosegue gli studi a livello internazionale con H. Kann a Vienna, N. Delle Vigne a Bruxelles,  M. Damerini,  F. Nicolosi e si perfeziona in Musica da Camera con il Trio di Trieste presso la Scuola Superiore di Musica da Camera di Duino (TS) e l’Accademia Chigiana di Siena con borsa di studio e  Diploma di Merito e con il Trio Altenberg al Conservatorio di Vienna e all’Accademia di Musica di Pinerolo (TO).
Vincitrice di concorsi e selezioni nazionali ed internazionali, dopo gli esordi come solista – da ricordare il secondo Concerto di Beethoven nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano, il Triplo Concerto di Beethoven a Magenta (MI) – si è dedicata con crescente passione alla Musica da Camera in duo con flauto, clarinetto, violino, violoncello, Trio e alla Musica vocale da camera, spesso con raffinate scelte da repertori di ascolto inconsueto, collaborando con strumentisti prime parti delle più note orchestre italiane con concerti in tutta Italia e all’estero (Austria, Slovenia, Ucraina, Svizzera, Bulgaria), ricevendo recensioni che evidenziavano nel suo pianismo “piani sonori di rara intensità e spessore in cui De Natale colpisce per la levigatezza di suono e l’opalescenza degli arpeggi” definendola “affascinante ed ipnotica, complice un’abilità timbrica e dinamica straordinaria”.
Da menzionare anche il suo impegno nella divulgazione della musica (“MusicaSì! - Progetto per il pubblico di domani” - per Gioventù Musicale d’Italia;  Laiv - Laboratorio Arti Interpretative dal Vivo - per  Fondazione Cariplo; pubblicazioni di Analisi musicale e didattica pianistica con articoli ed interventi per Ricordi e Curci editori).

Zara Dimitrova è nata in Bulgaria. Sin da piccola suona pianoforte e canta nel prestigiosissimo “Coro di voci bianche” della radio e TV nazionale, col quale viaggia in tutto il mondo. Dopo la Laurea in Canto all’Accademia “P. Vladigherov” di Sofia si trasferisce a Milano. Perfeziona al Conservatorio “Verdi” e si diploma in Canto e Musica da camera. Vince i concorsi “S. Dragoni”, “Roero in musica” e “Viglianoviva”. Svolge intense attività solistica interpretando i ruoli di Gilda (Rigoletto), Adina (Elisir d’amore), Carolina (Il matrimonio segreto), Oscar (Ballo in maschera), Fanny (La cambiale di matrimonio), Fiordispina (L’impresario in angustie). Si esibisce in recital, repertorio sacro, concerti da camera. E’ stata diretta da: I. Vulpe, E. Tabakov, A. Ceccato, H. Schellenberger, T. Ceccherini, M. Boni, N. Nedialkov, G. Palikarov etc. Ha cantato a Vienna, Strasburgo, Milano, Sofia, Lugano, Pirmasens, Rosenheim, Bergamo, Brescia, Saronno etc., lavorando con le orchestre Milano Classica, Pomeriggi Musicali, Filarmonica di Sofia, G. Cantelli, UECO, Filarmonica Italiana, Archi della Scala, Orchestra del Teatro Reggio di Parma,  La Filarmonica di Magenta. Ha partecipato al Festival di Kufstein, al Sofia Music Weeks, al Festival Mozartiano in Bulgaria e in diverse tournée europee. Ha inciso per la casa discografica “La Bottega Discantica”.

Ingresso libero 

(30/10/2019)