Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Spettacolo benefico "Sarto per signora"

Spettacolo benefico "Sarto per signora"

Il Comune di Lodi promuove lo spettacolo teatrale "Sarto per signora" portato in scena dalla Filodrammatica San Gualtero di Lodi.

Lo spettacolo, a scopo benefico, è una commedia brillante in tre atti di G. Feydeau che coinvolge il pubblico con scambi d'identità, sotterfugi, equivoci, amori segreti che sono gli elementi base per questo divertente vaudeville. La commedia è ambientata a Parigi e narra del dottor Molineaux, fresco di matrimonio ma dai dubbi comportamenti coniugali. In questa commedia Georges Feydeau conia uno stile suo proprio, basato sulla tematica dell'infedeltà maschile, che si converte in un intrigo arricchito da una serie di peripezie perfettamente orchestrate. Il protagonista in questione, infatti, avendo un animo libertino, tradisce la moglie con un'avvenente signora, e per poter incontrare la sua amante senza destare alcun sospetto si finge sarto, creando così una serie di simpatiche ed esilaranti gag che coinvolgono tutti i protagonisti della pièce.
Una comicità tipicamente di situazione, amplificata dal virtuosismo tecnico dell'autore, capace di assommare colpi di scena comici ed equivoci con la precisione di un chirurgo.

LA COMPAGNIA FILODRAMMATICA SAN GUALTERO nasce più di trent'anni fa nell'Oratorio da cui prende il nome. Prettamente dialettale, presenta i suoi spettacoli in Oratorio ed a scopo benefico. Da una decina d'anni partecipa alle Rassegne Teatrali di Lodi e del territorio con un repertorio prevalentemente in lingua. In questi anni di attività, con le sue performance, la compagnia, ha contribuito a raccogliere fondi per vari enti e associazioni di volontariato presenti e operanti nel territorio lodigiano tra cui ricordiamo: e Parrocchia SS. Filippo Giacomo e Gualtero per finanziare progetti Caritas; e Associazione Amici di Serena per finanziare il progetto di accoglienza dei bambini bielorussi; e Movimento Lotta Fame nel Mondo per finanziare la costruzione di un nuovo acquedotto in Africa.

La serata a scopo benefico ha l'obiettivo di raccogliere fondi per sostenere economicamente le attività promosse all’interno del territorio lodigiano, dalla Associazione Roberto Malusardi - Amici del Cuore ONLUS.
L'Associazione, fondata nel 1989 e presieduta dal Dott. Mario Orlandi, ha il fine di contribuire all'informazione e alla divulgazione di notizie scientifiche riguardanti la prevenzione e la cura delle malattie cardiovascolari, di conferire borse di studio per l'approfondimento nel campo della cardiologia e anche di migliorare i supporti tecnici del reparto di cardiologia dell'ospedale di Lodi. Progetti in corso:
1) Riabilitazione ambulatoriale’ per soggetti affetti da patologie coronariche. L'Associazione, vista la carenza nella città di una struttura pubblica idonea alla riabilitazione dei soggetti colpiti da malattia cardiaca ritenendo l'attività fisica un idoneo mezzo atto a prevenire le recidive di coronaropatia si è fatta carico di mettere a disposizione della città di Lodi un team di persone composto da un fisioterapista e un infermiere professionale per attuare terapia riabilitativa psico- fisica due volte la settimana per due gruppi di 15 persone ognuno utilizzando la palestra della “Fondazione Danelli”.
2) Progetto Vita/Lodi : il progetto è sponsorizzato dalla fondazione Bpl di Lodi, ta morte cardiaca improvvisa colpisce una persona su 1000 ed è la terza causa di morte, in Italia ci sono 200 morti ogni giorno, una ogni 8 minuti, molte in giovane età e molte evitabili.
Lo scopo del “Progetto Vita Lodi" è proprio ridurre la mortalità di tale drammatico evento attraverso campagne di sensibilizzazione sull'importanza della prevenzione e dell'intervento tempestivo.

Per le scuole di ogni ordine e grado, l'obbiettivo è quello di estendere la cultura della rianimazione cardiopolmonare proseguendo la formazione degli insegnanti e degli alunni. Ad oggi sono stati istruiti e sono divenuti loro stessi “relatori" circa 400 alunni del triennio delle superiori. Inoltre il 50% dei ragazzi è maggiorenne e, su richiesta, può diventare esecutore o istruttore BLSD.

Ingresso a offerta libera - Prenotazioni e biglietti: 389.0466709 - 3357323547

Teatro Alle Vigne, Venerdì 8 Novembre 2019 alle ore 21.00

(18/10/2019)


locandina dell'iniziativa