Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Domeniche in concerto con “Salotto classico"

Domeniche in concerto

Guido Toschi - Oboe

“Salotto classico"

Per le Domeniche in Concerto organizzate dalla Associazione musicale Gaffurio torna la raffinata musica settecentesca incentrata sui fiati, oboe e fagotto. Sarà proposto un un programma tipicamente classico tra Austria, Germania e Francia, interpretato da tre musicisti di primissimo piano nel panorama musicale italiano.

Salotto Classico

Musiche di Telemann, Devienne, Mozart, Lalliet

Guido Toschi, Oboe
Anna Maria Barbaglia, Fagotto
Maurizio Carnelli, Pianoforte

Guido Toschi, si è diplomato in oboe a pieni voti e lode nel 1974 presso il Conservatorio di Milano e nello stesso anno ha conseguito il Diploma di Merito all'Accademia Chigiana. Premiato al Concorso Internazionale di Stresa nel 1978, è stato Primo Oboe dell'Orchestra del Teatro alla Scala dal 1975 al 1977 e con lo stesso ruolo dal 1978 al 1988 presso il Teatro Comunale di Bologna, collaborando inoltre con Sinfonica RAI Milano, Pomeriggi Musicali di Milano, Milano Classica.Dal 1988 è docente di Oboe e Musica da Camera presso la Civica Scuola di Musica di Milano.Ha suonato come solista con il Sestetto del Teatro alla Scala e con l'Orchestra del Teatro di Bologna. Collabora attualmente con  l'Ensemble "Sans Souci" di Padova (su strumenti d'epoca ), l'Italian Classical Consort e l'Orchestra da Camera Lombarda.Ha inciso per Ricordi, Harmonia Mundi, Decca, Nuova Era, Bayer Records e Urania.

Anna Maria Barbaglia, ha studiato fagotto con il M° Virginio Bianchi diplomandosi, presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma con il massimo dei voti; successivamente si è perfezionata con O. Danzi, R. Birnstingl, V. Menghini, V. Zucchiatti. Collabora con le più importanti Orchestre italiane: Teatro “La Fenice” di Venezia, Teatro Comunale di  Bologna, “I Pomeriggi Musicali” di Milano, Teatro dell’Opera “Carlo Felice” di Genova, Orchestra “Haydn” di Bolzano e Trento, Lirico Sinfonica “C. Coccia” di Novara, Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra Unimi, Teatro Regio di Torino, ecc. Si dedica inoltre all’esecuzione con strumenti originali collaborando attivamente con la Cappella della Pietà de’ Turchini di A. Florio, La Risonanza, Ghislieri Choir & Consort, La Barocca, ecc.  Ha inciso per Nuova Era, Nuova Fonit Cetra, Polygram, Pizzicato, Amadeus, Dynamic, Glossa, Deutsche Harmonia mundi.

Maurizio Carnelli, ha studiato pianoforte, clavicembalo, direzione d’orchestra, composizione, diplomandosi al Conservatorio Verdi di Milano. Solista ed accompagnatore di cantanti, ha collaborato con Alfredo Kraus, Giuseppe Di Stefano, Nicola Martinucci, Stefania Bonfadelli, Paolo Bordogna, Pietro Ballo, Luciana Serra, e Lucia Valentini Terrani, con cui ha inciso un cd che ha vinto il premio “cd classica”. Si è esibito in importanti teatri europei quali La Scala, il Lirico, il Conservatorio di Milano, il Ponchielli di Cremona, il Fraschini di Pavia, il Regio di Torino,l’Olimpico di Roma, Rossini Opera Festival, la Sala Nervi del Vaticano, le sale da congressi di Luzern e Lugano, la sala del Parlamento di Budapest. Da qualche anno particolarmente interessato alle culture asiatiche, ha tenuto master classes in Giappone e Corea ed ha tenuto concerti in sale importanti quali  Toshi Center Hall, Ginza Oji Hall e Ishibashi Memorial Hall di Tokio, e Seongnam Art Center e Cheongju Art Center in Corea. E’ presidente di Acitko, Associazione Culturale Italia Oriente, e docente della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano.


L'appuntamento è domenica 12 maggio alle ore 11.00, presso Hall dell'Ospedale Maggiore di Lodi

Ingresso libero

(02/05/2019)