Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / 14^ Rassegna di Concerti e Itinerari Musicali

14^ Rassegna di Concerti e Itinerari Musicali

Sandra Conte e Luca Colardo

Concerti Aperitivo con visita al Museo degli Strumenti Musicali - Edizione 2019

La quattordicesima edizione per i Concerti Aperitivo in Accademia prevede come per le precedenti edizioni otto appuntamenti musicali, da sabato 26 gennaio al sabato 11 maggio, presso la sala concerti dell'Accademia Gerundia di Lodi. 
A cura del maestro Matteo Cremonesi, direttore artistico della Gerundia, saranno proposti concerti con artisti e formazioni note al fedele pubblico ed altre nuove proposte. 

 
 

L'ultimo appuntamento della rassegna è Sabato 11 maggio, ore 17.45 all'Accademia Gerundia in Via Besana 8

Pianoforte - Violoncello
"Virtuosismi Romantici", al pianoforte Sandra Conte, al violoncello Luca Colardo
concerto sulle musiche di F. Chopin, F. Liszt, C. Debussy


Sandra Conte si è diplomata col massimo dei voti presso il conservatorio “Tartini” di Trieste. Dopo la laurea in ingegneria civile ha preso parte a numerosi corsi e masterclass con grandi maestri. Nell 2007 ha conseguito il diploma di secondo livello in pianoforte a indirizzo concertistico presso il Conservatorio "G.Verdi” di Milano. Ha studiato composizione presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano diplomandosi nell'ottobre 2011 col massimo dei voti e la lode. Come pianista si è esibita per importanti rassegne ed associazioni musicali quali la “Scuola Normale di Pisa”, la “Società dei Concerti” di Milano, “Festival di Musica da Camera” di Cervo, “Festival Liszt” di Bellagio, “Ravello Festival”, “Associazione Carducci” di Como, "Radio Vaticana", "Musica Futura" de L'Aquila, "Cremona Mondomusica", "Kyoto international Music Students Festival", “Accademia di Santa Cecilia” di Roma, “Piccolo Teatro” di Milano, “Concerti del Quirinale” trasmessi in diretta su Rai Radio Tre. 

Sue composizioni sono state eseguite in importanti teatri quali il Teatro “Ariosto” di Reggio Emilia, il Teatro “Da Ponte” di Vittorio Veneto, il Teatro “Dal Verme” di Milano, Teatro “Coccia” di Novara.Nel 2011 le è stata dedicata una puntata della trasmissione “Ultimo grido” su Radio Classica. Sue composizioni sono edite da Sconfinarte, EFFE Edtore, Rugginenti editore. Si occupa attivamente di didattica promuovendo il suo metodo d'insegnamento "olistico" e divulgando  le sue ricerche mirate a migliorare la performance in pubblico. Attualmente è docente di pianoforte propedeutica presso il Conservatorio "L.Marenzio" di Brescia, sede di Darfo.


Luca Colardo ha iniziato lo studio del violoncello con Andrea Cavuoto. Sotto la guida di Marco Scano presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano si è diplomato con il massimo dei voti e ha conseguito il diploma accademico di secondo livello col massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato con Roland Pidoux e Xavier Phillips al “Conservatoire National Superieur” di Parigi ed ha seguito diverse Masterclass di violoncellisti quali Karine Georgian, Asier Polo, Gustav Rivinius, Antonio Meneses, David Geringas (presso la “Accademia Chigiana” di Siena) Enrico Dindo, Massimo Polidori e Giovanni Scaglione. Nel 2004 ha vinto il 1° Premio al Concorso Nazionale di Vittorio Veneto. Nella primavera 2011 è risultato vincitore di due sezioni del “Premio Nazionale delle Arti”: archi solisti e musica da camera con la pianista Sandra Conte. Assieme a lei ha poi ricevuto nel 2012 il 1° Premio assoluto al “Concorso Internazionale G.Campochiaro” di Pedara.

Nel 2014 ha conseguito il 1° premio al Concorso Internazionale di Moncalieri. Ha suonato per varie stagioni e rassegne in Italia e all’estero, tra cui: Milano (“Società dei Concerti”, “Festival Mito”, “Milano Musica”), Como, Varese, Bellagio (“Festival di Bellagio”), Cremona (“Mondomusica”), Brescia, Trieste, Firenze, Roma (“Ara pacis”, “Accademia Filarmonica”) Napoli, Ravello (“Ravello Festival”), Parigi (“Istituto Italiano di cultura”, “Citè de la Musique”). Nel 2014 ha suonato con Sandra Conte per i “Concerti del Quirinale”. È attivo nell’ambito della musica contemporanea e tra le sue collaborazioni più prestigiose spiccano lo “Ensemble Intercontemporain” sotto la direzione di Susanna Malkki (Parigi 2011) e il “Divertimento Ensemble” sotto la guida di Sandro Gorli (Milano 2015). Alcune sue trascrizioni da Wagner per violoncello e pianoforte sono edite da Rugginenti. Il 31 ottobre 2015 ha debuttato come solista con la Rousse Philarmonic Orchestra con il concerto in si minore op.104 di Antonin Dvorak. Ha recentemente ricevuto il 1° Premio al Concorso Internazionale “Grand Prize Virtuoso” di Salisburgo, dove si è esibito lo scorso 13 luglio nella prestigiosa “Wiener Saal” del “Mozarteum”. 

Sandra Conte e Luca Colardo e possono entrambi vantare un numero incredibili di premi vinti, diplomi con il massimo dei voti, master class e tantissimi concerti all'attivo! Nel 2017 hanno suonato insieme alla prestigiosa Carnegie Hall di New York, dove Sandra ha accompagnato con il suo pianoforte Luca, unico italiano e vincitore del concorso “The 2017 New York International Cello Competition” organizzato dalla New York International Artists Association!

Ingresso a offerta libera con inizio alle ore 17.45. posti limitati in sala, consigliata la prenotazione.

 Alle ore 19.00 è previsto un aperitivo con visita gratuita al Museo degli Strumenti Musicali e della Musica.

(02/05/2019)


gerundia programma