Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Domeniche in concerto con “Violoncello e Saxofono"

Domeniche in concerto

Guido Boselli e Marco Bonetti

Violoncello e Saxofono

La tradizionale rassegna promossa da Associazione Musicale Gaffurio e Calicantus Bistrot, ospita Guido Boselli - violoncello e 
Marco Bonetti - saxofono, nel tradizionale concerto di ogni prima domenica del mese titoloto "Tubi e corde".

Musiche di Gershwin, Negri, Facchinetti, Casati

Tubi & Corde 
Guido Boselli (violoncellista – compositore) e Marco Bonetti (sassofonista - arrangiatore), nel 2011 hanno costituito il Duo Tubi & Corde prediligendo l’accostamento sax baritono - violoncello. L’obiettivo è quello di svelare e divulgare le magie dell’amalgama timbrico incoraggiando e auspicando la creazione di un repertorio originale nuovo e copioso. Per il duo “Tubi & Corde” hanno scritto molti compositori tra i quali: Luigi Manfrin, Giancarlo Facchinetti, Carlo Ballarini, Vittorio Zago, Gilberto Bosco, Giorgio Colombo Taccani, Simone Fontanelli, Sonia Bo, Umberto Pedraglio, Caterina Calderoni, Franco Balliana. Altri lavori sono in corso d’opera.
Si ricordano i concerti dati al Museo del ‘900 e al Teatro Dal Verme a Milano, alla rassegna “Milano cinque giornate per la nuova Musica”, al Festival di Bellagio e del lago di Como, alla rassegna “sulle ali del 900” a Brescia, alla rassegna “Suono e segno” di Olgiate Olona (Va), due seminari tenuti all’università popolare di musica di Como all’interno del ciclo “c’è musica e musica” e “poetiche musicali a confronto”. 
Dal 2016 il Duo è stato invitato a tenere Seminari sulla scrittura e l’esecuzione della Musica contemporanea nei Conservatori G. Puccini di La Spezia, G. Verdi di Como, Benedetto Marcello di Venezia e G. Verdi di Milano.

GUIDO BOSELLI, Violoncellista Ha studiato violoncello al Conservatorio do Milano con Attilio Ranzato e Bruno Vitali, diplomandosi nel 1981. Ha studiato composizione con Franco Donatoni e Sandro Gorli in Conservatorio e presso la sezione di 'Musica contemporanea' della Scuola civica di Milano con Brian Ferneyhough. 
Si è perfezionato in violoncello con Siegfied Palm e Adriano Vendramelli. 
Suoi lavori sono stati e vengono eseguiti in diverse rassegne concertistiche in Italia, Usa, Giappone, Spagna, Germania. 
Svolge un'intensa attività concertistica come solista e in diverse formazioni cameristiche. 
Numerosi i compositori che hanno scritto per lui. Ha inciso diversi CD, quattro con Stradivarius: ha pubblicati sue composizioni per Ricordi e Ars Publica. 
Suona stabilmente nel Gruppo musica insieme di Cremona, è stato il fondatore del quartetto d'archi Nuove sincronie-Spazio 900, suona nel Dedalo ensemble di Brescia nel New made ensemble di Milano, collabora con numerosi ensemble. 
È docente della cattedra di violoncello presso il Conservatorio di musica di Como, dove è coordinatore e direttore dell'Ensemble Laboratorio ideato per approfondire il repertorio del '900 storico e contemporaneo.l Quintetto di Mozart in prgramma è datato 29 settembre 1789. Nonostante il considerevole virtuosismo richiesto, l'idea di base non è quella di dare una dimostrazione di abilità strumentali puramente tecniche e di brillantezza, ma di fornire un equilibrio tonale tra i cinque strumenti coinvolti e una corrispondente coerenza nella scrittura tematica . Il clarinetto domina nei limiti  permessi da Mozart per un’opera di musica da camera e di fatto si destreggia sulla linea sottile che distingue uno strumento solista da un partner musicale nella struttura dell’opera.

MARCO BONETTI Sassofonista, ha studiato sax contralto con Marco Lasagna, armonia e pianoforte con Antonio Grande. 
Si è perfezionato con Daniel Kientzy, Bruno Totarò, J. Marie Londeix. Ha suonato in quartetto di sax, col contralto, tenendo numerosi concerti. 
Ha studiato jazz con Paolo Tomelleri e in seguito ha partecipato ai corsi di perfezionamento tenuti da George Garzone, Jerry Bergonzi, Bob Mintzer.
Dal 1991 si perfeziona col sax soprano ispirandosi a Dave Liebman, poiché dal suo linguaggio trae un collegamento importante tra la musica contemporanea e la musica jazz.
Collabora con diverse formazioni di diverso genere (Blues, Swing, latin, etno-music). 
Viene regolarmente invitato a suonare musica contemporanea anche con l’ elettronica, in concerto e studi di registrazione 
Insegna sax e flauto e tiene corsi di musica d’insieme presso la scuola “ALTRE NOTE” di Manuel Consigli a Milano.

L'appuntamento è domenica 17 marzo alle ore 11.00, presso Hall dell'Ospedale Maggiore di Lodi

Ingresso libero


 
locandina dell'iniziativa