Home  /  Educazione e istruzione - Tutte le notizie / 2019 / Marzo / Make My Day - Tre incontri per imparare a fare!

Make My Day - Tre incontri per imparare a fare!

Il Comune di Lodi partner del Progetto Rigenerare Valore Sociale - Rigenerare Valore sociale nel Lodigiano - Welfare lodigiano di comunità, finanziato da Fondazione Cariplo, promuove "Make My Day", un open day suddiviso in due giornate - 21 - 22 marzo con tre momenti di formazione al lavoro in cui si imparerà a realizzare concretamente un mini-progetto. 
L’invito è rivolto particolarmente ai giovani con la passione per l’elettronica, l’informatica e il design, ma anche a tutti gli interessati.

IL PROGRAMMA

GIOVEDì 21 Marzo - DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.30 
Si parlerà di Coding per ragazzi con partecipazione del pubblico.
Grazie a Scratch, un linguaggio di programmazione per il coding e la robotica educativa che permette di creare giochi e animazioni sarà realizzato un videogioco (un labirinto) o a programmare un rover che evita gli ostacoli.

VENERDì 22 Marzo - DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 13.00
Modellazione e stampa 3D 

Spazio al Workshop di modellazione e stampa 3D con messa in mostra di progetti già realizzati.
Sessioni a tavolo aperto con doppio monitor per mostrare il lavoro in corso di esecuzione.

VENERDì 22 Marzo - DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.30 

In primo piano il Taglio laser e plotter
Spazio al Workshop di costruzione di lampade pre-tagliate al laser.Gli appuntamenti, a partecipazione gratuita, si terranno al FABLAB Lodi, presso il  CFP di piazzale G. Forni 3 a Lodi.

Il progetto Rigenerare Valore Sociale ha l'obiettivo di rispondere a bisogni concreti della comunità e rimettere in circolo opportunità, occasioni e energie sul territorio. Rigenerare la comunità locale per contrastare l’impoverimento sia materiale e sia sociale.
Questo progetto sta dando valore a risorse personali ed economiche, a spazi e terreni inutilizzati, a professionalità ed energie che ci sono sul territorio lodigiano per costruire insieme risposte ai bisogni emergenti sul fronte del lavoro e della casa, fino alla quotidiana fatica di assicurarsi beni di prima necessità come il cibo.

I numeri e i risultati:
256 INTERVENTI DI SOSTEGNO ALLA CASA
1183 CITTADINI RAGGIUNTI
3645 VOLONTARI COINVOLTI
15284 PACCHI DI CIBO FRESCO DISTRIBUITI ALL'ANNO

(13/03/2019)




locandina dell'iniziativa