Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / 14^ Rassegna di Concerti e Itinerari Musicali

14^ Rassegna di Concerti e Itinerari Musicali

Concerti Aperitivo con visita al Museo degli Strumenti Musicali - Edizione 2019

La  quattordicesima edizione per i Concerti Aperitivo in Accademia prevede come per le precedenti edizioni otto appuntamenti musicali, da sabato 26 gennaio al sabato 11 maggio, presso la sala concerti dell'Accademia Gerundia di Lodi. 
A cura del maestro Matteo Cremonesi, direttore artistico della Gerundia, saranno proposti concerti con artisti e formazioni note al fedele pubblico ed altre nuove proposte. 

 
 

Il quarto appuntamento è sabato 9 marzo. 
Protagonista della serata è FRANCESCA BALESTRIERI TRIO - PROJECT MINA IN SWING & JAZZ
 
Il trio è composto da:
Francesca Balestrieri (voce)
Gianni Satta (tromba e flicorno)
Fabrizio Trullu (pianoforte)


Curriculum trio:
Project Mina in Swing & Jazz è un progetto fortemente voluto dalla cantante Francesca Balestrieri nato inizialmente grazie alla preziosa ed indispensabile collaborazione del Maestro trombettista Gianni Satta. In seguito si unisce un altro fondamentale musicista, il Maestro pianista Frabrizio Trullu. Il progetto si ripropone di omaggiare una tra le più grandi cantanti italiane Mina, scegliendo tra i suoi più celebri successi canzoni portate all’orecchio dell’ascoltatore in un repertorio rivisitato dai Maestri Satta e Trullu con sonorità jazz e swing.



Curriculum Francesca Balestrieri:
Francesca Pocchia in arte Francesca Balestrieri, dall’anno accademico 2002/2003, è studentessa di canto lirico presso il conservatorio G.Nicolini di Piacenza, dove ha potuto prendere parte a varie MasterClass e concerti tenutisi presso il Teatro Municipale della città. Dal 2005 ha approfondito i suoi studi classici concentrando il repertorio su arie verdiane e pucciniane studiando con i Maestri Gianfranca Ostini, Demetrio Colaci e Monica Bozzo. Sotto la guida del Maestro Patrizia Patelmo termina i suoi studi e si laurea in canto lirico presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Como.
Francesca Pocchia ha preso parte a concerti nel lodigiano insieme al Baritono Leo Nucci accompagnata al pianoforte dal Maestro Paolo Marcarini. Nel 2018 debutta nell’opera Suor Angelica di G.Puccini nel ruolo della Suora Zelatrice. Dal 2015 inizia i suoi studi di canto Jazz sotto la guida della vocal coach Patrizia Conte e nello stesso anno fonda il trio jazz “Francesca Balestrieri Project Mina in Swing & Jazz” in collaborazione con i Maestri Gianni Satta e Fabrizio Trullu.
Fino ad oggi ha all’attivo tre lavori discografici ed ha integrato le sue esperienze lavorative con l’insegnamento del canto presso l’Accademia della Arti “La Gerundia” di Lodi.


Curriculum Gianni Satta:
Suona tromba e flicorno. Sin da giovanissimo si avvicina allo strumento come autodidatta per poi entrare a far parte della banda del paese. Da qui inizia un percorso musicale che spazia dalla musica originale per banda sino alla musica classica, percorso che lo arricchisce di esperienze importanti per il proseguo degli studi. Verso la fine degli anni ’80 entra in formazioni di musica leggera, esperienza che prosegue per circa tre anni e che arricchisce il bagaglio di esperienza musicale. Dal 1994 inizia gli studi jazz che nel corso
degli anni vedono la presenza di trombettisti quali Emilio Soana, Giampaolo Casati, Marco Tamburini. Nello stesso anno inizia a suonare in diverse formazioni crescendo musicalmente ed acquisendo diversi stili come il Funk, il Soul, il Blues, tutte esperienze che gli hanno permesso di incorporare conseguentemente tutte quelle influenze che arrivano dalla cultura afroamericana e di creare uno stile personale facilmente identificabile. Nel 1998 e nel 1999 partecipa a seminari sulla musica jazz tenuti dal sassofonista americano Paul Jeffrey e dal trombettista Clark Terry. L’anno dopo inizia a suonare nei jazz club per poi avvicinarsi anche alle rassegne jazz ed ai teatri. Negli ultimi anni oltre ai concerti si sta dedicando anche alla attività didattica.


Curriculum Fabrizio Trullu:
Si diploma in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, e in Pianoforte Jazz presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria. Da sempre appassionato di jazz frequenta seminari d’interpretazione studiando con Franco D’Andrea, Enrico Rava, Paolo Fresu, Ray Santisi (già insegnante di Keith Jarrett) e molti altri. Vincitore di vari concorsi come nuovo talento emergente in ambito jazzistico (nel 1991 primo premio al Jazz Contest di Milano), partecipa a Festival e trasmissioni televisive, anche in veste di compositore ed arrangiatore. Numerosi i concerti e tournée in Italia ed all’estero (Argentina, Brasile, Uruguay, etc.). Ha collaborato e collabora con artisti quali Gloria Gaynor, Gipsy King, Henghel Gualdi, Gianni Basso, Rudy Migliardi, Gianni Coscia, Antonello Salis, Giorgio Conte, Paul Jeffrey, Augusto Martelli, Gipo Farassino,Tino Tracanna, Gianluigi Trovesi, Alberto Mandarini, Daniele di Gregorio, Luis Agudo, Riccardo Fioravanti, Dario Faiella, Max Furian, Giulio Visibelli e molti altri.
Ha al suo attivo 40 incisioni discografiche riguardanti propri progetti o collaborazioni con altri grandi musicisti (Blue Tracks con Tino Tracanna, Love Song con Alberto Mandarini, Gianluigi Trovesi, Orchestra da Camera di Nembro Enea Salmeggia, etc.). Intensa anche
l’attività didattica in varie realtà musicali: da anni collabora con il Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria, dal 1998 è docente di pianoforte (classico e jazz), arrangiamento e composizione, direttore degli ensemble della sezione di musica moderna presso la Scuola
di Musica “Claudio Monteverdi” di Crema, dal 2015 e' docente di pianoforte classico e jazz presso l'Accademia di Treviglio, e dal 2014 e' docente di pianoforte jazz e musica d'insieme presso il Seminario Nazionale di Musica Jazz dell'Isola d'Elba.


Ingresso a offerta libera con inizio alle ore 17.45. posti limitati in sala, consigliata la prenotazione.

 Alle ore 19.00 è previsto un aperitivo con visita gratuita al Museo degli Strumenti Musicali e della Musica.

(27/02/2019)


gerundia programma