Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Domeniche in concerto con “I cameristi del Collegium Vocale di Crema"

Domeniche in concerto

i cameristi del Collegium Vocale di Crema

I cameristi del Collegium Vocale di Crema

La tradizionale rassegna promossa da Associazione Musicale Gaffurio e Calicantus Bistrot, ospita i cameristi del Collegium Vocale di Crema nel tradizionale concerto di ogni prima domenica del mese.

I cameristi si presentano come quartetto d’archi e clarinetto: Antonio Buda, clarinetto; Stephen Beszant e Bruno Pedroni, violini; Francesca Calegari, viola e Leonardo Bertazzoni al violoncello. In programma due grandi pagine del classicismo viennese.

Dapprima il Quartetto in sol maggiore op.64 n°4 di Franz Joseph Haydn (1732-1809),il,porimo grande compisitore di quertti per archi, modello classico per tutti i compositori seguenti. In esso il brio raffinato e le leggera ironia classica del compositore si uniscono ai colori della tradizione popolare e del contrappunto classico.
A seguire la bellissima pagina del Quintetto in La maggiore per clarinetto e archi K581 di Wolfgang Amadeus Mozart. Fin dall’infanzia lo strumento a fiato che ha destato l’entusiasmo di Mozart è stato il clarinetto. Tuttavia questo entusiasmo trova modo di esprimersi solo negli ultimi anni della vita di Mozart grazie all’ispirazione nata dall’incontro con il clarinettista Anton Stadler agli inizi degli anni 1780, ed è per questo grande virtuoso dello strumento che Mozart scrisse capolavori come il Quintetto K581 e  il Concerto per clarinetto K622.

Il Quintetto di Mozart in prgramma è datato 29 settembre 1789. Nonostante il considerevole virtuosismo richiesto, l'idea di base non è quella di dare una dimostrazione di abilità strumentali puramente tecniche e di brillantezza, ma di fornire un equilibrio tonale tra i cinque strumenti coinvolti e una corrispondente coerenza nella scrittura tematica . Il clarinetto domina nei limiti  permessi da Mozart per un’opera di musica da camera e di fatto si destreggia sulla linea sottile che distingue uno strumento solista da un partner musicale nella struttura dell’opera.

I CAMERISTI DEL COLLEGIUM VOCALE DI CREMA Antonio Buda, clarinetto
Stephen Beszant, violino I
Bruno Pedroni, violino II
Francesca Calegari, viola
Leonardo Bertazzoni, violoncello 

Musiche di Mozart e Haydn

L'appuntamento è domenica 3 marzo alle ore 11.00, presso Hall dell'Ospedale Maggiore di Lodi

Ingresso libero

(27/02/2019)

 
locandina dell'iniziativa