Home  /  Famiglie- Tutte le notizie / 2018 / Novembre / Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

foto della conferenza stampa
clicca per ingrandire

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di Lodi, in collaborazione con la Rete Territoriale Antiviolenza di Lodi, propone una serie di iniziative che si tengono da martedì 20 a domenica 25 novembre 2018 a Lodi e in altri comuni della Provincia di Lodi.

Il programma completo è stato presentato lunedì 19 novembre a Palazzo Broletto, alla presenza dell'Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Lodi, Giusy Molinari.

Di seguito il dettaglio delle iniziative a Lodi e, scaricabile in formato pdf a fondo pagina, il programma completo degli eventi.

(20.11.2018)
 

 

Martedì 20 novembre, ore 15.30
Sala Rivolta del Teatro alle Vigne, in Via Cavour 66
Crimini contro le donne - Buone pratiche a difesa della donna vittima di violenzaLeggi la notizia

Mercoledì 21 novembre, ore 21.00
Teatro alle Vigne
Malanova
Leggi la notizia

Venerdì 23 novembre, ore 17.30
Bar Calicantus dell’Ospedale Maggiore di Lodi, in largo Donatori del Sangue 1
Inaugurazione della Mostra “CostellAzioni”
Opere realizzate nell’ambito del Laboratorio di Arte Terapeutica e Fototerapia del Centro Antiviolenza di Lodi nel 2018, co-condotto dalla dott.ssa Lilia Ruocco (arteterapista) e dalla dott.ssa Laura Belloni Sonzogni (psicoterapeuta e fototerapeuta)

Sabato 24 e domenica 25 novembre
Esposizione sulla facciata del Palazzo Municipale della bandiera a mezz'asta per ricordare la Giornata internazionale contro la Violenza sulle Donne

Sabato 24 novembre, ore 11.00
Letture e riflessioni in classe
Il Liceo Maffeo Vegio, scuola capofila nella Rete Territoriale Antiviolenza, propone letture di brani significativi finalizzati alla sensibilizzazione al tema del contrasto alla violenza contro le donne.
Altre scuole della Rete (Cazzulani, Einaudi, Bassi) propongono letture e riflessioni in classe.
Al Liceo Bassi, domenica 25 novembre, verrà proposta la visione del film “Nome di donna” di Marco Tullio Giordana, una storia di denuncia delle molestie sul luogo di lavoro.

Domenica 25 novembre
Questo non è amore
Il Personale della Questura di Lodi allestisce un gazebo sotto i portici di Piazza Broletto per la campagna di sensibilizzazione, con la distribuzione di un opuscolo informativo e proiezione di filmati istituzionali inerenti la violenza sulle donne.

Durante la settimana che precede il 25 novembre
#Colore viola - L’intimo delle donne. Ciò che le donne non hanno il coraggio di raccontare
AA.VV. ASST di Lodi promuove la lettura a tutti i dipendenti dell’ASST di Lodi del testo inviato attraverso mail a tutti e pubblicato anche sul sito aziendale. Perché la scrittura è il primo strumento per combattere la violenza.