Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Maggio / La sessualità della pantera rosa con Medina Reyes

La sessualità della pantera rosa con Medina Reyes

 
LA SESSUALITA' DELLA PANTERA ROSA ED ALTRI EPOCALI QUESITI ATTORNO ALLA LUSSURIA: INCONTRO CON EFRAIM MEDINA REYES

Ma la Pantera Rosa è un maschio o una femmina? Un dilemma non da poco, che Efraim Medina Reyes, scrittore colombiano fuori da ogni schema e consuetudine, ha voluto affrontare nel suo terzo romanzo, dopo l'esordio boom di C'era una volta l'amore ma ho dovuto ammazzarlo e l'altrettanto travolgente seconda prova Tecniche di masturbazione tra Barman e Robin.
La sessualità della Pantera Rosa è appunto il titolo dell'incontro con Medina Reyes, in programma giovedì 14 maggio (ore 21.00, piazza San Lorenzo: in caso di maltempo, l'evento si terrà presso l'Aula Magna del Liceo Verri, in via San Francesco) nell'ambito del festival I sette peccati capitali. Lussuria!.
A presentare e intervistare in pubblico Medina Reyes sarà Enrico Euli, ricercatore ed esperto di metodologie di gioco.

Efraim Medina Reyes è nato nel 1964 a Cartagena, in Colombia, ed è considerato tra i rappresentanti più ricchi di talento della letteratura latinoamericana contemporanea, noto anche per l'irriverenza con cui si rapporto ad alcuni "mostri sacri" della cultura, a partire dal connazionale Gabriel Garcia Marquez. Vive a Bogotà. Ha esordito nel 1988 con il racconto Seis Informes. Nel 1995 ha vinto il Premio Nazionale per il Racconto con la raccolta Cinema Arbol y otros cuentos. Ha quindi diretto un film, Esercizio dell'anima, e ha scritto molti lavori teatrali. Il suo primo romanzo, Erase una vez el amor pero tuve que matarlo (C'era una volta l'amore ma ho dovuto ammazzarlo) è diventato immediatamente un "culto" tra i giovani in Colombia, quindi in tutta l'America Latina e infine un "caso letterario" internazionale. La sua verve di scrittore ribelle e senza peli sulla lingua si è confermata con il secondo romanzo, Tecniche di masturbazione tra Barman e Robin, e consolidata con la sua terza opera, La sessualità della Pantera Rosa. Al suo attivo anche esperienze nella letteratura per ragazzi (Sarah y los ballenas/Sara e le balene), un'altra raccolta di racconti (Viajando atravez del Tiempo) e una "greatest hits" di brevi testi e poesie (Pistoleros, putas y dementes).

(12-05-2009)