Home  /  Educazione e istruzione - Tutte le notizie / 2018 / Settembre / Gli auguri del sindaco Sara Casanova e dell’assessore all’Istruzione Giuseppina Molinari per l’inizio del nuovo anno scolastico

Gli auguri del sindaco Sara Casanova e dell’assessore all’Istruzione Giuseppina Molinari per l’inizio del nuovo anno scolastico

In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, il sindaco di Lodi Sara Casanova e l’assessore all’Istruzione Giuseppina Molinari hanno incontrato i bambini e gli insegnanti della scuola primaria “De Amicis” (Istituto comprensivo Lodi I), portando il saluto dell’amministrazione comunale che è stato esteso anche a tutte le altre scuole della città.

La visita del Sindaco e dell’assessore Molinari alla primaria di via della Calca si deve alla precisa scelta di porre l’attenzione su un plesso periferico e di piccole dimensioni, ma non per questo “dimenticato”, e, anzi, ritenuto fondamentale per il servizio svolto nel quartiere di San Gualtero.

“Gli studenti di Lodi sono un piccolo esercito, circa 6mila bambini e ragazzi che oggi iniziano un nuovo percorso di apprendimento e di crescita personale, con il supporto dei loro insegnanti, del personale delle scuole, dei presidi e naturalmente delle famiglie”, queste le parole del Sindaco che ha ricevuto il benvenuto da parte del nuovo dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Lodi I Eugenio Merli e si è poi rivolto agli alunni della scuola “De Amicis”: “Incoraggio soprattutto i bambini della primaria che si affacciano a una nuova avventura e quelli della classe quinta che si preparano al passaggio alla scuola media”.

Insieme all’assessore all’Istruzione ha ricordato infine alcuni punti salienti del Piano per il Diritto allo Studio 2018/2019: “Gli stanziamenti per i progetti sono cresciuti, tornando alle somme erogate nel 2013/2014. Per i bambini delle primaria è prevista la gratuità dei libri di testo e - nel rispetto dei requisiti richiesti - un contributo pari a 85 euro per ogni alunno che frequenta la prima classe delle scuole medie. Sono in programma nuovi laboratori durante il pre e post scuola. A questo si aggiungono gli investimenti per l’edilizia scolastica incentrati sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie in diversi edifici e l’intervento di riqualificazione dei locali al piano terra alla secondaria di primo grado Don Milani”.

(12-9-2018)