Sarà il "Quartetto settecento" l’ospite del prossimo appuntamento delle Domeniche in concerto all’Ospedale Maggiore di Lodi, promosse dall’Associazione Musicale Gaffurio e Calicantus Bistrot.
Antonietta La Donna, violino
Umberto Moro, flauto
Elisa La Donna, violoncello
Giuseppina La Donna, pianoforte
Musiche di: W. A. Mozart , G. Ph. Telemann,C. Ph. E. Bach, A. Vivaldi
Trio La Donna, Giuseppina (organista), Antonietta (violinista) ed Elisa (violoncellista): un trio nato nella stessa famiglia... e approdato al Conservatorio.
Tutte svolgono attività concertistica in Italia e all’estero come soliste o componenti di orchestre famose calcando da diversi anni i maggiori palcoscenici nazionali ed internazionali.
Oltre ai rispettivi studi in Conservatorio e ai vari corsi di perfezionamento seguiti singolarmente, le artiste si sono distinte successivamente in diversi concorsi nazionali ed internazionali.
Il vastissimo repertorio del trio spazia dal barocco fino alla musica contemporanea.
Infatti negli ultimi anni si sono fatte notare per l’originalità e la varietà dei programmi proposti per i quali hanno sempre raccolto grandi consensi di critica e pubblico.
Hanno avuto l’onore di lavorare con artisti celebri quali Salvatore Accardo, Uto Ughi, Roberto Bolle, Enrico Dindo, Katia Ricciarelli, Sergej Krilov, Mario Brunello, Leo Nucci, Bruno Canino, Severino Gazzelloni, Umberto Benedetti Michelangeli, Josè Carreras, Cecilia Gasdia, Andrea Bocelli, Milva.
Umberto Moro, flautista, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza.
Si è diplomato nel 1983 in flauto traverso sotto la guida del M. Rocco Abate ottenendo un concerto premio nella rassegna dedicata ai migliori allievi diplomati. Ha svolto attività concertistica in diverse formazioni da camera ed anche come solista. Ha affiancato l'attività didattica collaborando con più associazioni musicali ed in particolare con l’istituto musicale “Sammartini” di San Donato Milanese.
Attualmente è docente di Musica presso l' Istituto Comprensivo Lodi secondo dove tiene anche corsi di flauto traverso.
Suona stabilmente con l'ensemble di flauti “Aulos”.
Domenica 1 luglio 2018, ore 11.00
Ingresso libero.
(27.06.2018)