Due Serate di Danza classica e moderna, 140 ballerine e coreografie inedite per gli spettacoli di fine anno dell’Accademia Gaffurio, venerdì 15 e lunedì 18 giugno.
Venerdì 15 giugno: il primo appuntamento con la serata dedicata al genere moderno. In scena lo spettacolo “Mie amate fiabe”, con la regia di Liana Severgnini, autrice anche delle coreografie di danza moderna.Il tema dello spettacolo, un viaggio tra la divertita fantasia, fiabe (la Bella e la Bestia... Aladdin...) e le contraddizioni dell’era moderna, prevede la partecipazione in scena di circa 100 ballerine. Si alterneranno perfomance modern jazz all’hip-hop (coreografo Mitch Roncoloni) e al contemporaneo (coreografa Chiara Milanesi), in un mix trascinante e coinvolgente che fa riflettere divertendo.
VENERDI 15 GIUGNO 2018
Serata di DANZA MODERNA
MIE AMATE FIABE
Coreografie e regia di Liana Severgnini
Coreografie Hip-Hop: Mitchell Roncoloni
Coreografie di Danza Moderna Junior: M. Luana Giadone
Coreografie Danza Contemporanea: Chiara Milanesi
Lunedì 18 giugno: serata dedicata alla danza classica e contemporanea e propone quattro quadri monografici.
Due sono dedicati al repertorio di tradizione e proporranno coreografie sulle musiche tratte da “ Il Corsaro” (composte da Adam, Pugni, Léo Delibes e Drigo, Peter von Oldenburg) e da "La fille mal gardée" (musica di Ferdinand Herold).
La sezione dedicata al neoclassico e al contemporaneo presenterà invece una inedita suite di coreografie incentrate sulla tematiche del suono del violoncello, inteso come strumento che dal legno si anima e genera suggestioni e ambientazioni di archi che seguono la natura, il fluire del tempo e delle stagioni: particolarmente suggestiva la ripresa della musica vivaldiana trasformata nella versione di Max Richter.
La serata si conclude con un quadro omaggio a Balanchine e al balletto "Jewels", com musiche di Fauré, Stravinsky e Caikovskij
LUNEDI 18 GIUGNO 2018
Serata di DANZA CLASSICA
Insegnanti e coreografe: Marietta Giamba e Alice Molinari
Coreografie Danza Contemporanea: Chiara Milanesi
(07/06/2019)