Home  /  Sportello Unico Attività Produttive - Tutte le notizie / 2018 / Maggio / Made in Lodi, festival delle imprese lodigiane

Made in Lodi, festival delle imprese lodigiane

 
foto di gruppo della conferenza stampa


Comunicato stampa a cura di Confartigianato Imprese - Provincia di Lodi


Un appuntamento per celebrare le produzioni, la storia e il futuro delle micro e piccole imprese del Lodigiano: nasce così Made in Lodi – Festival delle imprese lodigiane, che si terrà in piazza della Vittoria, nel cuore del capoluogo, dall’8 al 10 giugno 2018 e che Confartigianato Imprese Provincia di Lodi ha organizzato in occasione del 60° anniversario della sua costituzione.

“Sebbene si tratti di una ricorrenza importante per l’Associazione e, ritengo, per l’intero sistema economico del territorio, “Made in Lodi” non vuole essere un’iniziativa autocelebrativa – spiega Sabrina Baronio, Presidente di Confartigianato Imprese Provincia di Lodi -. Abbiamo voluto questa manifestazione per mettere in mostra le storie d’impresa del Lodigiano e le loro produzioni. Guardiamo a quella del 2018 solo come alla prima edizione di un evento che in un futuro vorremmo si allargasse ad altre adesioni e collaborazioni”.

Per l’esordio, il festival “Made in Lodi” è promosso anche dal Comune di Lodi e dalla Provincia di Lodi e registra tra i partner tecnici l’Accademia Gerundia, il quotidiano “il Cittadino”, Livraghi – Progetto Casa, il Consorzio Vino DOC San Colombano. Diversi anche gli sponsor dell’iniziativa: Forlani Impianti Srl,  Mammone Srl, Assiprime – Servizi Assicurativi e bancari, R.G.P. di G. & P. Ruggenenti  s.n.c., ORLANDI S.R.L. L’obiettivo è dare rilevanza alle attività delle micro e piccole imprese lodigiane che, per gli intrinseci valori e le profonde e significative radici storiche, contribuiscono a custodire e costantemente alimentare la stessa identità economica e culturale del nostro territorio.

L’inaugurazione si terrà venerdì 8 giugno alle ore 18.00 in piazza della Vittoria, dove verrà allestita una struttura centrale di 300 metri quadrati, con due pedane agli estremi opposti: una con una vera e propria cucina, dove si terranno gli showcooking dedicati da chef del territorio a piatti preparati con prodotti locali, e l’altra per i concerti, affidati alla Gerundia Jazz Orchestra, diretta da Max Farina, e all’Acoustic Country Band The Storytellers. Tutto intorno sulla piazza, oltre venti stand con le micro e le piccole imprese lodigiane che metteranno in mostra e offriranno al pubblico i loro prodotti di tutti i principali settori, dall’alimentare alla casa, dai motori ai servizi alla persona.

Insieme alle massime autorità del territorio, taglierà il nastro della manifestazione Giorgio Merletti, Presidente nazionale di Confartigianato, mentre è in attesa di conferma la presenza del Governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana.

Nei tre giorni di apertura “Made in Lodi” proporrà, oltre alla mostra-mercato, ai concerti e alle dimostrazioni di cucina, anche laboratori di falegnameria, laboratori e degustazioni di gelateria e pasticceria, un evento dedicato alla moda con trucco, acconciatura e abbigliamento per l’estate 2018, e diversi momenti di approfondimento sulla cultura d’impresa e sulla politica per le MPMI, a cominciare dall’incontro di sabato mattina alle 11.00 su “Territorio, la sfida di coniugare tutela del suolo e sviluppo economico”, una conversazione tra Pietro Foroni, Assessore al territorio di Regione Lombardia e Gabriele Pasqui, Direttore del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. Sempre domenica 10 alle 11.00 si terrà la conversazione con Adriano Teso, noto imprenditore e politico, già Sottosegretario di Stato al Lavoro e tra i fondatori dell’Istituto Bruno Leoni.

Questi gli orari di apertura del festival: venerdì 8 giugno dalle 18.00 alle 22.00, sabato 9 dalle 9.00 alle 22.00 e domenica 10 dalle 9.00 alle 20.00. Ingresso gratuito.


(28.05.2018)
 

 
locandina dell'iniziativa