Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Terza rassegna internazionale di Musica Antica a Lodi

Terza rassegna internazionale di Musica Antica a Lodi

I Concerti della Cosway - Concerto di Primavera e Visita Guidata alla Fondazione

Il Comune di Lodi promuove la terza rassegna internazionale di Musica Antica, realizzata da La Lira di Orfeo e intitolata "I Concerti della Cosway". 
Cinque eventi musicali da Dicembre 2017 a Settembre 2018, masterclass e conferenze per scoprire insieme a voi le meraviglie del repertorio barocco italiano e i giovani talenti nazionali che fanno conoscere questa nostra straordinaria arte nel mondo. Tra gli interpreti quest'anno ospiteremo tra gli altri, Alfredo Bernardini con Theresia Youth Orchestra, il mezzosoprano Giuseppina Bridelli, Raffaele Pe controtenore, Luca Oberti clavicembalo, Chiara Granata e le arpe storiche, gli ensemble emergenti della rete europea EEEmerging.

Domenica 13 maggio 2018, la Lira di Orfeo festeggia la primavera con un pomeriggio dedicato alla musica barocca e alla straordinaria architettura della Fondazione Cosway.
L’evento sarà l’occasione per molti di scoprire per la prima volta i tesori nascosti della Fondazione Cosway a partire dall’archivio artistico e letterario di MariaCosway, passando per la quadreria e la cappella del Collegio.
L’Ensemble 106 illuminerà coi suoni di Couperin, Biber e Vitali la Sala della Musica e per concludere un brindisi in giardino.

PROGRAMMA

ore 16.00 Visita guidata - ritrovo presso Chiesa di Santa Maria delle Grazie, Piazza Zaninelli 13,  Lodi - ingresso principale.

ore 17.00 circa Concerto Ensemble 106 - sala della musica (durata 45’) - Fondazione Maria Cosway, Sala della Musica in piazza Zaninelli 12, Lodi - ingresso antiche mura,

Ore 18.00 Brindisi in giardino

————-

Visita guidata alla Fondazione Maria Cosway, Lodi
a cura di Dott. Francesco Chiodaroli, presidente Fondazione Maria Cosway
Avv. Luca Marcarini, vicepresidente Fondazione Maria Cosway

La visita include l’accesso a:

- Sala della Musica (1860 circa) con stucchi e decorazioni ad opera di Pietro Ferrabini (1797-1869);

- Presentazione dei fondi artistici, musicali e letterari dell'Archivio della Fondazione a cura della prof.Giliola Barbero dell'Università Cattolica di Milano, con lettura di alcuni estratti dell’epistolario contenente interessanti testimonianze storiche sulla fondazione architettonica di alcuni edifici icona di Washington (Villa di Monticello, Università della Virginia) del neo-palladianesimo americano introdotto da Thomas Jefferson alla fine del Settecento a seguito dei suoi viaggi in Europa e, soprattutto, grazie al suo rapporto con l'architetto George Hadfield, fratello di Maria Cosway.

- Visita alla biblioteca e alla quadreria con varie opere di autori italiani e stranieri dei secc. XVI-XIX provenienti dalla collezione londinese di Maria e Richard Cosway;

La visita sarà effettuata negli edifici storici di proprietà della Fondazione, recentemente oggetto di un importanti interventi di ristrutturazione e valorizzazione su progetto dell'arch. Antonio Zanuso con il contributo di Fondazione Cariplo.

__________

Concerto di Primavera, L'arte della Suite, musiche di Biber, Couperin, Vitali  
ENSEMBLE 106 - Artem Dzeganovskyi, violino Giacomo Biagi, violoncello Cécile Blais, spinetta

(10/05/2018)