Per la Stagione Internazionale di Chitarra Classica 2018 - 13a edizione, promossa dall'Atelier Chitarristico Laudense con il patrocinio del Comune di Lodi, si esibisce Andrea Gonzales Caballero il giorno domenica 15 aprile alle ore 17.00 presso l'Aula Magna del Liceo "P. Verri", in via San Francesco 11.
Andrea Gonzales Caballero
Considerata una delle giovani figure emergenti della chitarra classica, Andrea si distingue per la grande sensibilità interpretativa. Tra gli oltre venti premi internazionali ottenuti spiccano il Primo Premio al XL International Contest F.Sor di Roma e il Premio Speciale «Carla Minen» per la miglior interpretazione delle opere di F.Sor per giovani talenti. Durante i suoi studi, Andrea ha ottenuto sostegno di Fondazioni ed importanti Enti Culturali: Alexander von Humbolt, il DAAD (servizio scambio accademico tedesco), l’AIE (Spagna), il Consiglio Provinciale di Guipùzcoa.
Di recente ha vinto il Primo Premio al XIII Concorso Internazionale di Alhambra uno dei più importanti a livello internazionale. Ha tenuto concerti in luoghi importanti come l’Auditorium Nazionale di Madrid, il Guitar Festival di S.Diego (USA), il festival Internazionale di chitarra di Szeged (Ungheria), il Guitar Festival di Monterrey (Messico) e l’Isaac Nicola Festival all’Avana (Cuba).
Nel 2016 ha debuttato nel Regno Unito esibendosi nelle prestigiose sale da concerto al King’s Cross a Londra e al Sage Gateshead a Newcastle. Quest’anno ha debuttato anche in Cina effettuando un tour di concerti e masterclass in sei città del paese, ottenendo ottime recensioni. Tra i suoi progetti del 2017 c’è la pubblicazione di un nuovo CD registrato per la Naxos International, in cui unisce nuove composizioni ed alcune opere di noti compositori per chitarra.
(12.03.2018)