Home  /  Educazione e istruzione - Tutte le notizie / 2018 / Febbraio / Trasporto scolastico e sociale, presentati i nuovi mezzi

Trasporto scolastico e sociale, presentati i nuovi mezzi

Sono stati presentati martedì 6 febbraio 2018 in Piazza Ospitale i nuovi mezzi adibiti al trasporto sociale e degli alunni delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
Si tratta di nove nuovi veicoli in servizio dall'inizio dell'anno, 5 per il trasporto scolastico e 4 per quello sociale.

"I nostri figli possono ora fruire di un servizio più sicuro - spiega Giusy Molinari, Assessore all'Istruzione - in quanto abbiamo dismesso veicoli vetusti, mentre i nuovi sono dotati delle migliori tecnologie quali ABS, sensori anti-tamponamento, sistema di 
localizzazione e telefono di bordo, nonché di optional prima assenti ma al giorno d'oggi indispensabili, come cinture di sicurezza, aria condizionata e riscaldamento. Un'altra importante novità è che su ogni pulmino sarà presente un assistente che controllerà i bambini e i ragazzi durante il tragitto. Abbiamo inoltre provveduto a razionalizzare le richieste da parte delle scuole, individuando per ogni plesso un referente che, in accordo con il responsabile dell'autoparco comunale, ha provveduto a stilare un calendario condiviso delle uscite didattiche, in modo che il Comune potrà sempre accompagnare gli alunni evitando sovrapposizioni di date."


"Anche sul fronte del trasporto sociale sono state introdotte migliorie -
sottolinea Sueellen Belloni, Assessore alle Politiche Sociali - in quanto ogni mezzo ha a disposizione due postazioni per carrozzelle, per un totale di otto, e l'entrata è favorita da una pedana mobile automatizzata. In caso di necessità di trasporto di un alunno in carrozzella questi pulmini possono anche essere usati per le uscite didattiche delle scolaresche."

"L'attenzione dell'Amministrazione alla riorganizzazione del parco auto comunale è costante - precisa Alberto Tarchini, Assessore all'Ecologia e Trasporto Pubblico - tant'è che nel 2017 abbiamo demolito 5 ciclomotori, un quadriciclo e altri 3 autovetture, mentre nel mese di dicembre si è provveduto a metterne all'asta altre 8: tutti veicoli questi Euro 0, 1, 2 e 3. Il nostro obiettivo infatti è quello di dismettere i veicoli comunali fino alla categoria Euro 3 entro la fine dell'anno corrente. Recentemente sono stati acquistati tre veicoli Euro 6 per la Polizia Locale ed un altro veicolo, sempre Euro 6, per il reparto segnaletica. Per la gara del trasporto scolastico e sociale abbiamo ora in dotazione tutti veicoli Euro 6, immatricolati non prima del 29 dicembre 2017."

I veicoli sono entrati in dotazione a seguito dell'aggiudicazione all'azienda Migliavacca S.r.l. di Pavia del servizio di trasporto scolastico e sociale: durata triennale, importo di 1.321.677 euro.

(06.02.2018)