Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Domeniche in concerto

Domeniche in concerto

Suggestioni a quattro mani

Proseguono gli incontri domenicali nella cornice della Hall dell’Ospedale Maggiore. Duo pianistico a quattro mani con due apprezzate concertiste docenti al Conservatorio di Piacenza.
In programma le delicatezze della musica di un giovanissimo Mozart. Si prosegue con le suggestioni di Debussy, di cui ricorre quest’anno il centenario, coi i suoi arrangiamenti della musica di Caikovskij fino a Dvorak .

Maria Grazia Petrali 
Paola Del Giudice 

Musiche di W.A. Mozart, C. Debussy, A. Dvorak

W. A. MOZART: Sonata KV 19d in Do maggiore 
C. DEBUSSY: Petite Suite 
C. DEBUSSY: da Il Lago dei Cigni di Caikovskij 
A. DVORAK Tre Danze Slave 


 

Maria Grazia Petrali, diplomatasi brillantemente presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida della Prof. E. Ponti, ha in seguito frequentato il Corso Triennale di Alto Perfezionamento presso l'Accademia Musicale Pescarese con il M.° P. Bordoni, diplomandosi con il massimo dei voti. 
Ha partecipato a varie masterclass e corsi di perfezionamento in Musica da Camera: con R. Brengola, F. Ayo, B. Giuranna, P. Badura Skoda, P. Narciso Masi, il duo Gulli-Cavallo. Da diversi anni forma duo pianistico con Andrea Turini, perfezionandosi a Roma con K. Bogino e B. Rigutto.
Sia come solista che in formazioni cameristiche è stata premiata in vari concorsi nazionali e internazionali. Ha suonato in importanti sale da concerto sia in Italia che all'estero (Costanza, Praga, Amsterdam, Salisburgo, Porto, Valence, 
Burgos), collaborando anche con l'Orchestra A. Toscanini di Parma, l'Orchestra della Radio Svizzera Italiana, il Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma insieme a Carla Fracci. Insegna Pianoforte presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza.

 
 

Paola Del Giudice , pianista e clavicembalista, si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza sotto la guida di O. Scevkenova e di M. Porrà.
Si è in seguito perfezionata con i maestri V. Vitale, M. Tipo, A. Ballista, B. Canino, e per quanto riguarda la musica da camera ha studiato con il M. Piero Guarino e presso l’ Accademia Chigiana di Siena con il duo Gulli-Cavallo, ottenendo il diploma di merito.
Vincitrice di concorsi nazionali e internazionali, ha al suo attivo una intensa attività concertistica in varie formazioni accanto ad artisti di chiara fama, presso importanti sale e teatri italiani ed esteri .
Ha eseguito, in qualità di solista, brani di musica contemporanea (alcuni dei quali a lei dedicati) in prima esecuzione, e inciso dischi per Fonit Cetra, Rusty Records , Mondo Musica e Dynamic. Tiene regolarmente corsi di perfezionamento in Italia.
All’attività concertistica affianca un’intensa attività didattica. Insegna Pianoforte presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza.

Domenica 4 febbraio alle ore 11.00, presso la Hall dell'Ospedale maggiore di Lodi

(25/01/2018)


Maria Grazia Petrali e Paola Del Giudice