Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Marzo / Adriano Calavalle: "Il segno il tempo"

Adriano Calavalle: "Il segno il tempo"

 
ADRIANO CALAVALLE: IL SEGNO IL TEMPO ALL'EX CHIESA DI SAN CROSTOFORO UNA MOSTRA ANTOLOGICA DEDICATA AL GRANDE MAESTRO DELL'INCISIONE

Un maestro riconosciuto dell'arte dell'incisione, ma in generale un grande interprete, di fama internazionale, di tutte le forme espressive della grafica.
E' Adriano Calavalle, artista di Urbino a cui Lodi (per iniziativa del Comune e della Provincia, con il patrocinio della Regione Lombardia) dedicherà dal 21 marzo al 5 aprile una mostra antologica allestita presso l'ex chiesa di San Cristoforo in via Fanfulla, a cura dell'artista lodigiana Elena Amoriello (catalogo con testi critici di Paolo Bellini e Aldo Camerini). "Quella che ci apprestiamo a gustare - spiega la curatrice - è l'antologica di un maestro incisore le cui suggestive suscitano stupore ed entusiasmo. Calavalle è stato un importante professore della Scuola del Libro di Urbino, dove ha trasmesso tutto il suo sapere e il suo trasporto per la vita e per la natura ai suoi alunni, ma dove è cresciuto confrontandosi con maestri come Castellani, Bruscaglia e Ceci. Non meno significativa è stata la frequentazione con Emilio Vedova, che ha influito sulla realizzazione di importanti opere pittoriche, anch'esse esposti in questa mostra".
Nel percorso espositivo sull'opera di Calavalle sono state incluse anche alcune importanti fotografie, che aiuteranno i visitatori ad accostarsi al mondo creativo di questo artista affascinato dalla natura e dalla vita. A conferma del suo forte legame con i giovani e con l'esperienza didattica, Calavalle sarà inoltre protagonista nei prossimi giorni di un incontro con gli alunni del Liceo Artistico Callisto Piazza di Lodi, per i quali terrà una attesa lezione sull'incisione. L'artista incontrerà poi il pubblico lodigiano anche il 23 marzo (ore 21.00), come ospite di uno dei Lunedìarte organizzati dal Convivio Francesco De Lemene di via San Giacomo. La mostra Adriano Calavalle, il segno il tempo - Opere dal 1966 al 2008 verrà inaugurata sabato 21 marzo, alle ore 17.00, e resterà aperta sino al 5 aprile con i seguenti orari: dal martedì al venerdì 17.00-19.00, sabato e domenica 10.30-12.30/16.30-19.00 (lunedì chiuso).

Cenni Biografici

Adriano Calavalle è nato a Urbino nel 1942. Nella sua città ha studiato incisione all'Istituto Statale d'Arte del Libro, con Leonardo Castellani e Renato Bruscaglia, e pittura all'Accademia di Belle Arti con Concetto Pozzati; ha frequentato inoltre i Corsi Internazionali di Salisburgo con Emilio Vedova. Dal 1958 ha partecipato a concorsi e rassegne di pittura, incisione e fotografia. Dal 1966 ha insegnato nell'Istituto Statale d'Arte di Urbino, dove dal 1978 al 2000 è stato titolare della cattedra di Incisione (Calcografia, litografia, xilografia). E' stato tra i promotori dei nuovi Corsi Estivi Internazionali per l'Incisione Artistica che si tengono a Urbino dal 2001, nel cui ambito è stato docente di Incisione.

(18-03-2009)