Presentata dall'Assessore ai servizi al cittadino - Giusy Molinari la nuova carta di identità elettronica (CIE), introdotta dal decreto legge n. 78/2015, della quale a partire dal giorno 30 ottobre 2017 è possibile richiedere il rilascio al
Comune di Lodi - Ufficio Anagrafe.
La nuova carta sostituirà gradualmente la precedente carta di identità
cartacea che, salvo casi eccezionali, non potrà essere più rilasciata.
La carta di identità cartacea potrà essere
ancora richiesta solo ed esclusivamente nei casi previsti dalla
Circolare del Ministero dell’Interno n. 4 del 31.03.2017 ovvero nei casi di reale
e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale,
partecipazione a concorsi o gare pubbliche, nonché ai cittadini iscritti AIRE.
Le carte di identità già emesse sono comunque valide fino alla loro
naturale scadenza e, pertanto, il nuovo documento potrà essere richiesto solo
nei seguenti casi:
Il costo complessivo per il rilascio della Carta d’identità elettronica è il seguente:
(27.10.2017)