Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Concerto in ricordo di Felice Vanelli

Concerto in ricordo di Felice Vanelli

A un anno dalla scomparsa dell'artista lodigiano Felice Vanelli, il Comune di Lodi promuove l'evento organizzato per la commemorazione presso la Parrocchia di Santa Maria della Clemenza e San Bernardo di Lodi, il 29 settembre prossimo.

Il programma prevede alle ore 20.30 la celebrazione della Santa Messa e alle ore 21.00 il Concerto per pianoforte in memoria del fratello Felice del M° Dante Vanelli che eseguirà La Pietà, composizione ispirata all'omonimo affresco realizzato dal fratello nella lunetta pastorale della Parrocchia di Santa Maria della Clemenza e San Bernardo.

Felice Vanelli
, uno dei migliori artisti lodigiani. Pittore, scultore, affreschista, litografo, ceramista ha lasciato una impronta consistente, migliaia di opere. Nelle chiese del Lodigiano le rappresentazioni sacre, iconiche e devozionali abbondano. 
Pitture a fresco, oli, sculture si trovano a Dovera, Mirabello di Senna, Meleti, Muzza di Cornegliano, Montanaso Lombardo, San Colombano al Lambro. Ossago Lodigiano, Camairago, Meleti, Muzza di Cornegliano, San Rocco al Porto, Casalpusterlengo, ma anche a Roma e nella cattedrale di Lomé in Togo. Sono un numero tanto abbondante da contenere le prove della qualità e della sua maturità, dei suoi percorsi e delle loro finiture. Senza contare, naturalmente, i paesaggi, le composizioni, i ritratti che arricchiscono le collezioni private e pubbliche in cui egli mostra un mestiere e una attenzione consapevolmente rivolta a comunicare.

Venerdì 29 settembre, inizio concerto ore 21.00, presso la Parrocchia di Santa Maria della Clemenza e San Bernardo 

(18/09/2017)