Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / "Ada la solitaria" al Teatro alle Vigne

"Ada la solitaria" al Teatro alle Vigne

Per la stagione di "Teatro per le Scuole - Scuole medie e superiori" del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone "Ada la solitaria", che si tiene giovedì 3 e venerdì 4 maggio 2018 presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66.

Età: 14 - 18 anni
Ingresso: 8 euro

Abbonamenti: 3 spettacoli 18 euro

Lo spettacolo viene proposto anche per la stagione di "Prosa - Fuori abbonamento" i giorni venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 maggio 2018 alle ore 21.00.

BIGLIETTO UNICO: 12,00 euro
È previsto un costo di prevendita con importo massimo di 1,00 euro.

Per maggiori informazioni:
Teatro alle Vigne
Tel. 0371 409.855
Fax: 0371 409.499
Mirella Mijovic 3479049904 
e-mail: teatroallevigne.programmazione@comune.lodi.it
 
 

 
 

“Ho consegnato il manoscritto delle mie novelle: Le Solitarie. Vi è contenuta tanta parte di me, e posso dire che non una di quelle figure di donna che vi sono scolpite o sfumate mi è indifferente. Vissi con tutte, soffersi, amai, piansi con tutte”.
Questa l’epigrafe che apre il libro di racconti brevi di Ada Negri, scritto nel 1917 e intitolato “Le Solitarie”.

Da questi racconti, l’ispirazione per uno spettacolo incentrato sulla prosa di Ada Negri, che svela questa autrice nella sua veste più passionale. Una prosa meno conosciuta, coraggiosa, che ci parla di stupro, di aborto, di violenza di genere, di prostituzione, di gelosia, di sogni spezzati, di desideri, di amore, e che ci fa conoscere la Negri come una donna attenta alle tematiche sociali del suo tempo, più di quanto si immagini.
Lo spettacolo si sviluppa attraverso l’interazione, ora armonica e lieve, ora aspra e sofferta, di musica e voce. I pezzi al pianoforte, scritti appositamente da Alberto Braida, non solo sostengono la narrazione, ma a loro volta ci parlano, aiutandoci a penetrare le storie dei personaggi.

 
immagine dello spettacolo